Si tratta di whisky giapponesi in edizione estremamente limitata provenienti dalle distillerie Yamazaki e Hakushu di Suntory.
Il mondo del whisky giapponese continua a espandersi, con l’apertura di nuove distillerie e la definizione di disciplinari e linee guida per la categoria (che a questo punto sono ancora volontarie). Suntory domina ancora il mercato e le sue espressioni age statement delle distillerie Yamazaki e Hakushu, così come la sua miscela Hibiki, sono ancora costose e difficili da trovare. Lo stesso vale per la nuova edizione 2024 della serie Tsukuriwake, recentemente lanciata negli Stati Uniti.
Secondo l’azienda, Tsukuriwake significa “maestria attraverso la diversità della produzione” e il whisky dovrebbe rispecchiare questo concetto attraverso i vari metodi di produzione utilizzati per produrlo. “Mentre le versioni precedenti della collezione si concentravano principalmente sui dettagli delle botti, la Serie 2024 Tsukuriwake enfatizza gli elementi della produzione del whisky, come la selezione degli ingredienti, la torba e la botte”, ha dichiarato il capo miscelatore Shinji Fukuyo.
“Questa serie è l’ultima dimostrazione dell’incredibile varietà di scelte che si trovano nella produzione dei whisky Yamazaki e Hakushu”. I whisky inclusi nell’edizione di quest’anno sono quattro: Yamazaki Golden Promise, Yamazaki Islay Peated Malt, Hakushu 18 Year Old Peated Malt e Yamazaki 18 Year Old Mizunara, ognuno dei quali rappresenta una variazione delle espressioni principali prodotte dalle due distillerie.
Tsukuriwake, dal whisky Golden Promise al Mizunara
Golden Promise si riferisce alla varietà d’orzo utilizzata nel mashbill di questo single malt e, secondo l’azienda, dovrebbe produrre un “profilo Yamazaki più maltoso e ricco” con note di marmellata d’arancia e crema pasticcera al palato e un finale lungo e dolce. La seconda espressione Yamazaki della collezione, Islay Peat, è prodotta con torba proveniente dalla regione insulare della Scozia, nota per i suoi whisky affumicati. Questo ha senso, dato che due delle distillerie di Suntory Global Spirits si trovano a Islay – Laphroaig e Bowmore – che producono entrambe whisky torbati. L’uso di questa torba conferisce al single malt Yamazaki, che di solito non è affumicato, note di zucchero di canna e accenni di agrumi di arancia amara al palato per completare il fumo.
18 Year Old Mizunara
L’ultimo whisky Yamazaki della gamma è l’edizione 2024 del 18 Year Old Mizunara. Si tratta delle stesse espressioni Mizunara precedenti, invecchiate interamente in questo tipo di quercia giapponese notoriamente difficile da usare, ma con una nuova etichetta per l’edizione Tsukuriwake di quest’anno. 18 anni sono un periodo lungo da trascorrere in botti di mizunara, e le note di degustazione ufficiali descrivono l’effetto come spezie, legno di sandalo e arancia speziata al palato, insieme a note di chiodi di garofano e cocco essiccato.
L’ultimo whisky proviene dalla distilleria Hakushu, il 18 Year Old Peated Malt. Anche questa espressione è uguale alla versione dell’anno scorso (entrata nella lista Best of the Best di Robb Report) ma con un’etichetta diversa, un single malt elegante e sottilmente affumicato con un po’ di spezie e agrumi al palato. In realtà, per accaparrarsi una o tutte le bottiglie in edizione limitata occorre un bel po’ di denaro, dato che attualmente sono quotate a un prezzo molto superiore a quello suggerito sui siti web del mercato secondario. E per chi è interessato a esplorare la linea principale di prodotti Suntory, può trovare bottiglie disponibili per l’acquisto su ReserveBar.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti