Presentato a Düsseldorf Boot 2024, Mayla Gt, interamente in fibra di carbonio, è uno dei motoscafi più performanti, capace di toccare i 110 nodi. Coniugando lusso e alte prestazioni.
Mayla, ovvero “colei che ama l’acqua”. Prende il nome da una ninfea il nuovo motoscafo realizzato da Mayla Yacht, il cantiere nautico fondato ad Amburgo nel 2022 da Christopher Gelsdorf e Olivier Arnault, due imprenditori uniti dalle comuni passioni per il mare, le barche performanti e le automobili sportive. Presentato in anteprima mondiale al Salone Nautico Internazionale Düsseldorf Boot 2024, questo speedboat rappresenta la quintessenza dell’ingegneria tedesca e segna una nuova era nel mondo della nautica sportiva di lusso.
Le prestazioni dello speedboat Mayla Gt
Sorprendente sotto ogni punto di vista, il Mayla Gt, 44 piedi, interamente realizzato in fibra di carbonio, è un’imbarcazione leggera – solo 3,8 tonnellate – che può raggiungere una velocità massima compresa tra 70 e 110 nodi. A forma di profonda “V”, lo scafo è stato progettato dallo studio di ingegneria svedese Petestep ed è caratterizzato da doppi gradini trasversali e deflettori che dirigono l’acqua sotto lo scafo aumentando la velocità e diminuendo i consumi energetici del 35%, oltre a ridurre il rumore.
L’avanzato sistema di controllo della stabilità non ha uguali in nessuna imbarcazione della stessa categoria: sensori idraulici monitorano il movimento della barca stabilizzandola, per una navigazione fluida anche in mare mosso. Con il profilo appuntito e allungato come la punta di una lancia, Mayla esibisce un design futuristico ed elegante che rende omaggio ai motoscafi degli anni ’70 e ’80 e si ispira al settore automobilistico delle auto da corsa, uno stile più simile ai motoscafi da regata che al diporto. Lo yacht è disponibile con una gamma di diversi propulsori: a benzina, a gas, diesel, elettrici oppure ibridi (diesel elettrico). Il Gt top di gamma può arrivare a una potenza di oltre 3.100 cavalli per una velocità massima di 110 nodi.
Il design d’interni
A contraddistinguere Mayla Gt, anche l’eleganza, con il comfort di un lussuoso superyacht. La cabina sottocoperta, con carbonio a vista, ospita un elegante divano lounge in Alcantara, letto matrimoniale, bagno con doccia separata, armadio, zona trucco, schermi tv e sistema audio premium. Tutto personalizzabile secondo i desideri del cliente. Tra gli optional, aria condizionata e stabilizzatore giroscopico per impedire il fastidioso rollio in condizioni di mare agitato.
All’esterno il pozzetto aperto, che può ospitare fino a otto passeggeri, è dotato di lettini prendisole scorrevoli e removibili, sedili del timone ammortizzati, angolo bar, barbecue, tavolo a scomparsa, spazio di archiviazione e piccola cucina. La zona posteriore di poppa accoglie un ampio garage per le moto d’acqua, con portello elettrico che si trasforma in una piattaforma da beach club a livello dell’acqua.
Un sistema di luci subacquee con audio premium offre una suggestiva navigazione notturna. Design all’avanguardia, prestazioni sorprendenti e la più avanzata tecnologia di ingegneria navale hanno un costo, per aggiudicarsi Mayla Gt servono oltre 1,6 milioni di euro.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti