Passeggiare tra gallerie d’arte e respirare creatività a ogni angolo è la prerogativa di uno dei quartieri più chic di Parigi. Dove ha recentemente aperto l’hotel cinque stelle Villa-des-Prés.
Un edificio del 1911 nel cuore del quartiere parigino di Saint-Germain-des-Prés si è trasformato in un luogo di accoglienza con balconi su tre livelli, splendidi bow-window e 34 camere di cui 14 suite. Si chiama Villa-des-Prés ed è la meta ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno in uno degli avamposti più cool della rive gauche.
L’hotel, recentemente ristrutturato con la firma di design di Bruno Borrione, si armonizza perfettamente con l’atmosfera artistica che si respira tra le vie del quartiere, grazie a dettagli raffinati che decorano le camere e opere prodotte da artisti francesi selezionati da Amélie du Chalard. Fuori dalla sua porta, infatti, si snodano vie ricche di gallerie d’arte, librerie, il museo Delacroix e tanti piccoli caffè amati da Hemingway e artisti del calibro di Picasso.
Il design di Villa-des-Prés
Tre anni di ristrutturazione hanno fatto vivere di nuova luce l’edificio, partendo dalle aree comuni al piano terra, con la reception che dà il benvenuto agli ospiti con l’opera di Ludovic Philippon.
Una nicchia dedicata alle colazioni si affaccia su un piccolo patio e prosegue poi come un ambiente circolare nell’area del bar. Qui ottone, pelle e legno rendono l’atmosfera calda, insieme a grandi tappeti, mentre il menu consente di fermarsi in ogni momento della giornata, fino all’aperitivo e al dopocena con cocktail classici e twist d’autore. Scendendo al piano inferiore si incontra la Spa, con le sue cabine dedicate ai trattamenti e un’ampia piscina coperta di fronte a sauna e palestra.
Il tocco di Bruno Borrione
Interior designer dallo stile eclettico, per i sette piani di Villa-des-Prés Bruno Borrione ha scelto linee contemporanee e toni caldi, con materiali nobili che, nelle mani di fini artigiani, diventano complementi eleganti e pezzi unici. Tutti sono realizzati su disegno, come il minibar in metallo e palissandro, fatta eccezione per la Panton Chair e una seduta di Poltrona Frau.
L’ispirazione Art Déco di Villa-des-Prés emerge tra le modanature, mentre nelle camere troneggiano scrivanie in ferro battuto e pietra lavica smaltata, testiere in pelle, comodini in ottone, tavolini in metallo, lampade con paralumi in alabastro. Ogni ambiente evoca il mood di una raffinata casa privata, con bagni ricoperti di mosaici e soffitti in lacca rossa cinese. Le due apartment suite all’ultimo piano godono delle viste più spettacolari, che si estendono dai tetti del Louvre al Sacré-Cœur, fino alla chiesa di Saint-Germain-des-Prés e alla Tour Eiffel.
Ambienti da vivere in totale relax, per abbandonarsi al fascino della Ville Lumière e immergersi nel cuore creativo della città.
Immagini courtesy Villa-des-Prés
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti