I celebri servizi da tè Art Deco e Art Nouveau dell’argentiere parigino si sfidano in questo squisito set di scacchi in edizione limitata.
di Abigail Montanez
Fin dalla sua fondazione nel 1830, Christofle ha utilizzato un gran varietà di marchi per garantire la qualità dei suoi prodotti, dal gallo alla testa di gatto. Il cavallo, uno dei pezzi più potenti della scacchiera, lo usa per gli oggetti di alta qualità che placca in argento.
Duel des Thés, la scacchiera di Christofle
Per strizzare l’occhio a questo patrimonio, l’azienda ha lanciato il suo primo gioco, il set di scacchi “Duel des Thés”. “Stavamo pensando al boom dei giochi e a quale sarebbe stata l’interpretazione di Christofle”, spiega a Robb Report Marie Beaussier, direttore del design del marchio. “L’idea era quella di fare competere due servizi da tè iconici, l’Art Nouveau e l’Art Déco”.
Il set che ne è scaturito, il cui nome si traduce in “duello del tè”, è un gioco che sostituisce i pezzi chiave con teiere, lattiere, tazze e zuccheriere. Thomas Jean, direttore dello sviluppo del prodotto di Christofle, osserva che il metodo è lo stesso per creare un servizio da tè standard, “ma la miniaturizzazione di tutti i pezzi rende ogni fase molto impegnativa, perché se non è fatta bene, l’argentiere dovrà ricominciare da capo”.
Capolavoro artigianale
Invece di affidarsi alla produzione meccanica, gli artigiani realizzano a mano ogni componente, nonché tutti gli stampi e gli altri strumenti utilizzati per produrli, nella fabbrica del marchio in Normandia. “I pezzi sono piuttosto piccoli, da due a sette centimetri, e questo aggiunge un ulteriore livello di complessità al progetto”, spiega Beaussier.
I 32 pezzi, per quanto minuscoli, sono anche perfettamente funzionanti: le mini teiere sono complete di beccucci scavati e coperchi incernierati. Le scacchiere sono assemblate da Jean Brieuc Chevalier, un ebanista di Angers che intarsia la quercia con quadrati riflettenti in argento sterling.
I set, che richiedono sei mesi di produzione, hanno un prezzo di 250mila dollari e Christofle ne realizzerà solo otto esemplari. È possibile vedere la prima edizione presso il negozio Christofle di Harrods, a Londra, ma è possibile effettuare un ordine attraverso uno degli store.
Continua a leggere sul numero estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti