Il catamarano Cosmopolitan 125 può navigare a emissioni zero, con un sistema di propulsione ibrido solare-elettrico che lo rende più pulito ed efficiente.
Cosmopolitan Yachts ha appena presentato un nuovo catamarano elettrizzante. Si tratta del Cosmopolitan 125, lungo, come suggerisce il nome, 125 piedi, e il modello più grande della linea di cinque imbarcazioni del fiorente cantiere spagnolo. Il nuovo arrivato a emissioni zero è dotato di un sistema di propulsione ibrido solare-elettrico che lo rende più pulito ed efficiente in alto mare rispetto ai tradizionali yacht a motore diesel di dimensioni simili.
Il 125 è caratterizzato da un esterno in alluminio leggero e da linee eleganti e moderne. Con un’attenzione particolare al lusso sostenibile, il catamarano è ricco di materiali innovativi ed ecologici e delle più recenti tecnologie verdi, come i pannelli solari integrati nel tetto. Il cantiere non ha condiviso le specifiche esatte, ma ha dichiarato che lo yacht può attraversare i mari senza emissioni a una velocità di crociera di 10 nodi.
Cosmopolitan, servizi all’avanguardia e finiture di lusso
Descritto come “un rifugio galleggiante” da Cosmopolitan, il multiscafo ha un volume interno impressionante di 500 GT e offre 603 piedi quadrati di spazio sul ponte. Gli alloggi sono dotati di “servizi all’avanguardia e finiture di lusso”, secondo il cantiere.
La spaziosa disposizione comprende quattro cabine ospiti VIP, una suite armatoriale con terrazza privata, tre cabine per l’equipaggio e una del capitano. Gli alloggi degli ospiti sono distribuiti sui ponti inferiore e principale, mentre la cabina armatoriale può essere posizionata sul ponte principale o sul ponte di comando. Gli alloggi dell’equipaggio si trovano sul ponte inferiore, insieme alla mensa, la cucina e la lavanderia.
Il 125 non offre solo un posto per dormire, ovviamente. Il ponte principale ospita, infatti, un ampio soggiorno con TV e area giochi, mentre il ponte superiore è dotato di un’enorme zona pranzo e di un bar. Sul ponte inferiore si trovano un secondo bar e una palestra, mentre i saloni all’aperto sono posizionati a prua e a poppa. L’imbarcazione è dotata anche di un eliporto, costruito sul ponte superiore.
Come un resort sul lungomare
Una delle caratteristiche principali del 125 è il beach club. L’innovativa piattaforma è dotata di terrazze espandibili che si aprono direttamente sull’acqua per trasformare la poppa in quello che Cosmopolitan definisce “un resort privato sul lungomare”. L’ampio spazio, che offre agli ospiti un accesso diretto e facile all’acqua, può essere utilizzato per prendere il sole, nuotare o prendere il tramonto.
Cosmopolitan Yachts è stato fondato da Christian Braun e Iván Salas Jefferson nel 2021. Con sede a Barcellona, il cantiere è specializzato in catamarani in alluminio personalizzati con sistemi di propulsione elettrica ad alta efficienza. La gamma comprende attualmente quattro modelli che vanno dai 70 ai 111 piedi e, naturalmente, il nuovo elettrizzante 125.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti