Da Rolex a Patek Philippe, Robb Report Usa ha selezionato gli orologi in cui la parte più nascosta è quella più lussuosa.
L’anno scorso, il termine lusso silenzioso ha consolidato il suo posto nello Zeitgeist culturale. Nell’aprile del 2023, le ricerche di questo termine sono aumentate del 373%- apparentemente sulla scia della prima stagione di Succession 4 e della prova di sci di Gwyneth Paltrow nello Utah, ma potremmo citare anche i cambiamenti nello zeitgeist sartoriale globale. Tali cambiamenti sono difficili da spiegare, ma possono essere visti nei dati, come il calo dei prezzi degli orologi sportivi Rolex più rumorosi e l’aumento vertiginoso del valore del Rolex Day-Date 36 più elegante. Per chi non lo sapesse, questo costoso trend adotta un approccio minimalista allo stile, che enfatizza i materiali di alta qualità e l’eleganza senza tempo: pensate all’opposto degli anni ’80 e ’90, quando loghi e marchi vistosi erano il modo per ostentare la propria ricchezza e dimostrare di essere alla moda.
L’approccio del lusso silenzioso al design è diffuso in tutti gli aspetti dell’industry, dai leggendari marchi di moda come Giorgio Armani ai migliori produttori di orologi. Sebbene il movimento della “ricchezza furtiva” abbia innegabilmente guadagnato terreno negli ultimi due anni, molti marchi di alta gamma impiegano questa filosofia nei loro progetti da decenni. Non a caso, alcuni dei più importanti e popolari produttori di orologi hanno definito la loro etica intorno a questo concetto, da Laurent Ferrier con il suo Classic Moon e altri modelli solo tempo a Patek Philippe con il suo nuovo, rilassato Ellipse. Robb Report ha selezionato i nove migliori orologi dal lusso silenzioso attualmente in vendita.
Patek Philippe Calatrava 5226G
Esiste un orologio più elegante e senza tempo del Patek Philippe Calatrava? Se vi viene chiesto di immaginare un classico segnatempo da polso rotondo, è probabile che vi venga in mente questo. Con le sue linee pulite e l’estetica senza fronzoli, il suo design si ispira al movimento Bauhaus che enfatizza il minimalismo. Nei suoi quasi 100 anni di storia, il modello ha visto molte iterazioni, ma il 5226G si distingue da tutti gli altri. Allen Farmelo, giornalista di Robb Report, definisce il 5226G il più grande orologio del XXI secolo (finora) per la sua padronanza del lusso sobrio e dell’estetica retrò postmoderna. A distanza, questo semplice ma significativo classico in oro bianco di Patek potrebbe sembrare nient’altro che un orologio da campo in acciaio inossidabile: questa è l’incarnazione del lusso silenzioso.
Parmigiani Fleurier Toric Petite Seconde
Quando si parla di lusso silenzioso, Parmigiani Fleurier ne è la piena incarnazione. È un marchio per i collezionisti più puri e per gli appassionati che conoscono bene la materia. Nei suoi quasi 30 anni di storia, si possono citare innumerevoli modelli nel suo catalogo, ma quest’anno Parmigiani ha rilasciato un modello che è diventato un classico immediato. Il Toric Petite Seconde è stato probabilmente una delle uscite più discusse di Watches & Wonders di quest’anno. Realizzato in platino, l’orologio da 42,5 mm irradia un lusso sobrio, con l’aggiunta di un sottile quadrante verde salvia, che si inserisce nella tendenza degli orologi verde chiaro pur rimanendo senza tempo.
Vacheron Constantin Traditionnelle Manual-Winding Pink Gold
È innegabile che gli appassionati di orologi di oggi siano più interessati a un segnatempo classico, in particolare a quelli più piccoli, rispetto al decennio scorso. Questa tendenza è direttamente legata all’aumento dell’interesse per il lusso silenzioso negli ultimi due anni. Vacheron Constantin è un marchio che non è nuovo ad un approccio “tranquillo” all’orologeria. Questa etica può essere fatta risalire agli orologi da sera minimalisti del marchio degli anni Cinquanta, un’epoca che ha dato vita alla quintessenza dell’orologio da sera che conosciamo oggi. Il Traditionnelle Manual-Winding Pink Gold è una delle interpretazioni contemporanee della Maison. Questa particolare variante offre caratteristiche come il contatore dei minuti in stile ferroviario intorno alla periferia, oltre a un tocco di modernità con un quadrante e un bracciale resi nel colore del momento: il verde.
Piaget Altaplano Origin 35 mm
Basta sfogliare un catalogo Piaget per trovare moltissimi modelli di orologi d’epoca. Tuttavia, storicamente, molti di questi erano caratterizzati da quadranti in pietra e da un’estetica probabilmente più femminile. Nel 2021, il marchio ha debuttato un orologio da sera con uno stile e una struttura decisamente unisex, con un design semplice, sicuro e più tradizionale: l’Altaplano Origin 35 mm. Nonostante l’audace cinturino rosso, il modello mantiene una ricchezza discreta grazie all’abilità orologiera di Piaget nel campo dei segnatempo ultrasottili. L’Altaplano Origin 35 mm è dotato di uno dei movimenti a carica automatica più belli del mercato, il calibro 501P, con uno spessore di soli 3,6 mm.
Chopard L.U.C. Qualité Fleurier
Quando si parla di Chopard, si potrebbe pensare a segnatempo audaci o sfavillanti. Tuttavia, il marchio riesce a fondere eleganza e raffinatezza. Alcuni potrebbero addirittura affermare che la sottigliezza orologiera è il compito più difficile: ecco il L.U.C. Qualité Fleurier. Chopard è l’attuale custode della Fondazione Fleurier Quality, il programma di certificazione orologiera della famosa città, e questo segnatempo è la prima referenza del marchio a fregiarsi di questa alta onorificenza. Il quadrante è tanto sportivo e funzionale quanto minimalista e riservato: questa è la ricchezza furtiva nella sua massima espressione.
Laurent Ferrier Série Atelier Classic Auto Sandstone
Pur essendo un marchio più recente, Laurent Ferrier abbraccia un’estetica tradizionale e un approccio senza tempo all’orologeria. Modelli come il Série Atelier Classic Auto Sandstone dimostrano che gli orologiai indipendenti non hanno bisogno di design che attirino l’attenzione o di complicazioni esagerate per dimostrare la loro competenza orologiera. Storicamente, il marchio ha giocato con la sua collezione Série Atelier, ma quest’anno ha adottato un approccio sobrio, catturando una delle qualità che più amiamo degli orologi del marchio. Se a ciò si aggiunge un movimento altamente dettagliato e ben decorato, con 139 operazioni di finitura manuale, si ottiene un orologio di lusso silenzioso.
Rolex 1908 in Platinum with Ice Blue Dial
Rolex è probabilmente il nome più riconoscibile, sia per i collezionisti e gli appassionati che per il grande pubblico. Nel 2023, la Corona ha rivitalizzato la sua offerta di orologi da cerimonia con un modello sottile ed elegante: il 1908. Come il nome, che fa riferimento all’anno in cui il marchio fu ufficialmente registrato in Svizzera, il design del 1908 offre spunti storici con una cassa rotonda di medie dimensioni in metalli preziosi e un cinturino in pelle. All’interno, il lusso del movimento in-house 7140 di Rolex con certificazione cronometro superlativa e la molla Syloxi del marchio in silicio con una geometria brevettata che garantisce una maggiore regolarità tra le varie posizioni. L’ultima incarnazione del 1908 presenta una struttura in platino e un diametro blu ghiacciocon texture guilloché a grana di riso.
Grand Seiko SLGW004/005
Nel 2017, Grand Seiko ha vissuto un momento importante di ridefinizione della strategia del proprio marchio, in particolare abbandonando la scritta “Seiko” dalla posizione di rilievo in cima ai quadranti e inserendo al suo posto un elegante “GS”. Con il suo nuovo marchio, il brand ha continuato a inondare il mercato di orologi con splendidi quadranti che celebrano le innumerevoli micro-stagioni delineate in Giappone. Se si guarda ai segnatempo del marchio negli ultimi dieci anni, si notano questi principi guida, ma proprio il mese scorso Grand Seiko ha fatto la mossa coraggiosa di tornare alle sue radici, ricreando gli acclamati modelli 45GS a carica manuale e ad alto battito del 1967 con l’introduzione del modello SLGW004/005. All’interno si trova il calibro 9SA4, il primo nuovo movimento manuale a battito elevato di Grand Seiko da oltre 50 anni.
Breguet Classique 7637
A prima vista, il Classique 7637 di Breguet può sembrare un semplice modello solo tempo, ma sotto il cofano si nasconde una delle complicazioni più elitarie dell’orologeria: la ripetizione minuti. È l’incarnazione stessa del lusso silenzioso. Il modello è un capolavoro di costruzione complessa e di rifiniture esperte in una confezione assolutamente classica. Breguet ha scelto una cassa rotonda tradizionale e uno splendido quadrante in smalto Grand Feu. L’estetica sobria lascia spazio alla complessità tecnica del modello, che ospita una complicazione di ripetizione minuti nata dal genio di Abraham-Louis Breguet e dalla sua invenzione della molla a gong nel 1783. Questo meccanismo di rintocco è attivato da un sottile cursore a ore nove, così discreto da far pensare a un “lusso silenzioso”.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti