Maison Massucco è un omaggio alle storie che si tramandano di generazione in generazione. Un luogo dove il passato si fonde con il presente, dando vita a un’esperienza unica e autentica.
A Castellamonte, in provincia di Torino, ha inaugurato Maison Massucco, una grande opera di riqualificazione che ha trasformato un’area industriale in un ponte fra la Francia e l’Italia. Materiali nobili, design raffinato e opere d’arte creano un’atmosfera accogliente, un invito a un viaggio sensoriale tra i vigneti e le cantine. Ogni angolo della cantina e dello spazio per la degustazione racconta una storia, ogni dettaglio è un tributo alla natura e alla passione di Alberto Massucco, un imprenditore che ha saputo trasformare il suo sogno in realtà.
Grazie alla maestria del designer Arnaldo Tranti e all’intuizione dell’architetto Leonardo Porcelli, le ambizioni di Alberto Massucco, appassionato di champagne, hanno preso vita. La maison è un’opera d’arte che celebra l’eleganza e la raffinatezza. Qui, ogni dettaglio è stato curato per offrire un’esperienza sensoriale unica, un viaggio nel cuore dello champagne. Assaporando le bollicine selezionate da Alberto, tra design contemporaneo e atmosfere tradizionali, si scopre un mondo di emozioni e di sapori.
Un’atmosfera avvolgente
Un’atmosfera intima e accogliente, quasi familiare, avvolge gli spazi della maison. La Cave du propriétaire, cuore pulsante della cantina, accoglie i visitatori in un ambiente di ricerca e studio. Luci soffuse, volte in mattoni a vista e un bancone in legno massello creano lo scenario perfetto per degustare un calice di champagne in compagnia.
Accanto alla Cave du propriétaire ci sono altre due cantine a temperatura controllata, locali che completano gli spazi dedicati ai vini: la Cave Amc, che custodisce le etichette di Alberto Massucco Champagne e la Cave des Vignerons con la selezione delle bottiglie dei produttori Récoltant Manipulant Jean-Philippe Trousset, Rochet-Bocart, Gallois-Bouché, Bonnevie Bocart e Les Fa’Bulleuses, importati e distribuiti in esclusiva in Italia.
Tra le due cave, in un’atmosfera quasi sacrale, si cela il caveau, un tesoro nascosto che custodisce i grandi formati di champagne. Le pareti, adornate di box espositivi realizzati in cemento levigato e colorato, sembrano opere d’arte che esaltano la bellezza delle bottiglie. Un cancello in ferro battuto, impreziosito dalle iniziali di Alberto Massucco, protegge questo scrigno prezioso, evocando l’atmosfera dei grandi château francesi.
Il Salone delle Feste di Maison Massucco
Il cuore di Maison Massucco sono il Salone delle Feste e la Galleria, spazi luminosi e accoglienti, perfetti per ospitare fino a 300 persone. qui la luce naturale filtra dalle grandi finestre e illumina l’ambiente, creando un’atmosfera magica. Al centro del salone, una scultura circolare in metallo, omaggio alle origini industriali dell’azienda, è un invito alla convivialità. Morbidi divani e luci soffuse completano l’arredo, creando un’oasi di pace e relax.
Maison Massucco è molto più di una semplice cantina. Tutto è pensato per accogliere non solo appassionati, ma anche eventi, meeting aziendali, pranzi di lavoro e cerimonie importanti. Le degustazioni private nella sala affacciata sulla piccola cantina e i pranzi gourmet ideati dallo chef Matteo Baronetto, completano un percorso pensato per regalare emozioni.
Immagini courtesy Alberto Massucco
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti