Robb Report ha selezionato 7 indirizzi paradisiaci ai Caraibi, tracciando un identikit di ognuno.
Non c’è niente di meglio da visitare e niente di peggio da possedere di un’isola privata. Nei Caraibi ce ne sono molte da affittare, il che evita le problematiche della proprietà: basti pensare che Richard Branson ha superato l’uragano Irma su Necker, l’isola che acquistò per 180mila dollari nel 1979. Ma non tutte le isole private sono uguali e, ironia della sorte, più sono private, più è complicato affittarle. “Mustique e Jumby Bay sono private, ma sono comunque condivise con altre persone, e poi ci sono isole che sono abbastanza grandi solo per piccole feste”, dice Jaclyn Sierra India, fondatrice di Sienna Charles.
“A volte, l’isola è così privata che non dispone di personale completo, oppure le sistemazioni non sono all’altezza. È come affittare uno yacht o un’enorme tenuta. Se un proprietario miliardario ci mette l’anima e il cuore, e la struttura è all’altezza di standard molto esigenti, l’esperienza sarà ovviamente migliore”. Anche i vantaggi variano molto. “Dipende dallo scopo del viaggio”, dice Luca Fella del Black Tomato. “Moskito – l’altra isola di Branson – offre molte attività e cose da fare. Per una fuga a piedi nudi e con pochi pensieri, potremmo suggerire Petit St. Vincent”.
Nella scelta di un’isola, un fattore importante da valutare è la difficoltà di raggiungerla. Sebbene Fella affermi che l’isolamento è “spesso l’obiettivo principale”, India sostiene che un numero sempre maggiore di clienti americani si reca ai Caraibi per fughe più brevi o per lunghi fine settimana, rendendo la convenienza di primaria importanza. Anche la sicurezza gioca un ruolo importante. Un’isola più remota potrebbe offrire privacy, ma anche non avere le infrastrutture necessarie per sentirsi al sicuro. Tenendo conto di questi fattori, Robb Report ha selezionato 7 isole private caraibiche, tracciando un identikit di ognuna.
Isole private caraibiche, Calvigny (Grenada)
Questo luogo paradisiaco offre una privacy totale perché richiede eslusivamente il buyout. Una voce molto diffusa dice che uno dei più grandi magnati tecnologici della Silicon Valley si sia ritirato qui per quattro mesi per definire il suo accordo di divorzio. L’estetica del design è quella di una casa da spiaggia a piedi nudi con gli chef stellati Michelin che creano banchetti utilizzando i prodotti della fattoria biologica dell’isola e il pesce fresco delle barche che attraccano ogni giorno al molo.
Sono a disposizione trainer e professionisti del benessere, oltre a tecnici della spa e della bellezza. Venticinque suite e cottage sono distribuiti sugli 80 acri dell’isola, tutti situati su una delle tre spiagge di sabbia bianca. Percorsi di trekking all’aperto, una palestra all’avanguardia e un campo da tennis bilanciano l’offerta di attività acquatiche, ma un’altra opzione è ascoltare il vento delle palme comodamente seduti su un’amaca.
Un pianoforte a coda da concerto e fuochi d’artificio facilmente organizzabili aiutano a celebrare le occasioni speciali. È letteralmente come strofinare la lampada di un genio, solo che si ottengono più di tre desideri. Le tariffe partono da 51mila dollari a notte e arrivano a 129mila dollari a notte.
Cayo Espanto (Belize)
A tre miglia dal trambusto di San Pedro, questo atollo non potrebbe essere più romantico. Il resort è specializzato in celebrazioni di occasioni speciali, con due maggiordomi attenti e dedicati per ogni villa, che allestiranno un letto per osservare le stelle alla fine del molo privato (un secchio di champagne a portata di mano), schermi cinematografici all’aperto per guardare i vostri film preferiti en plein air ed elaborate sculture di sabbia ricoperte di fiori per abbellire i superbi pasti serviti all’interno e intorno al piccolo rifugio isolato.
L’intero resort è composto da sei ville sull’acqua, con piscine private e pontili dove gli ospiti vengono prelevati per escursioni giornaliere in alcuni dei luoghi più incontaminati del mondo. Non ci sono aree comuni e l’unico vicino famoso è Leonardo DiCaprio, la cui isola è visibile in lontananza nelle giornate più limpide. Le tariffe notturne partono da 2.095 dollari e arrivano a 2.795 dollari, anche se nei giorni festivi e in alta stagione possono essere più alte. I buyout partono da 16.995 dollari a notte e arrivano a 23.495 dollari a notte per la stagione delle vacanze.
Isole private caraibiche, Ambergris Cay (Turks e Caicos)
I jet privati possono atterrare direttamente sull’isola perché la pista è dotata di un ufficio doganale, e tra i proprietari figurano l’ereditiera di Viacom Shari Redstone e il barone dei media Hearsts, mentre il parco affitti spazia da bungalow con una sola camera da letto sulla spiaggia a ville con sei camere da letto. La spiaggia centrale è fornita di giochi come Hobie Cat, una scacchiera gigante e trampolini acquatici, mentre la Club House offre biliardo, ping-pong, giochi arcade e una veranda ombreggiata dove sorseggiare un drink al rum. L’unico Tiki Bar galleggiante dei Caraibi, invece, attira tutti gli amanti del divertimento.
L’edificio della palestra è sormontato da un padiglione per lo yoga all’aperto, e ci sono gli immancabili campi da tennis e da pickleball, oltre ai bungalow per i massaggi sull’acqua. Sono disponibili biciclette elettriche per esplorare l’isola, che sembra aver trasportato le dune di Nantucket ai tropici. C’è un punto di osservazione per avvistare le balene, oltre a passeggiate guidate per il birdwatching e la natura. In breve, un’infinità di svaghi. Le tariffe all-inclusive partono da 2.640 dollari e arrivano a 14.500 dollari. Non è possibile acquistare le case private, poiché alcune di esse non fanno parte del pool di affittuari.
Guana (Isole Vergini britanniche)
Con lo slogan “l’isola vergine che ancora c’è”, non sorprende che i visitatori di questa rustica ma lussuosa proprietà al largo di Tortola siano di solito ospiti di ritorno e spesso preghino i nuovi arrivati di non parlarne con nessuno. C’è una forte atmosfera alla Robinson Crusoe: cottage e ville discrete nascoste tra le colline, 12 miglia di sentieri escursionistici, insenature segrete, cinque spiagge spettacolari (una con servizio di ristorazione) e un’area centrale per la socializzazione che assomiglia a una casa familiare e selvaggia.
Non a caso, è appartenuta per generazioni a una famiglia bramina di Boston prima di essere acquistata negli anni ’70 dal commerciante di materie prime Henry Jarecki. Un frutteto di cinque acri fornisce gran parte dei prodotti. Campi da tennis, un prato per il croquet e la Hybiscus Spa sono altri servizi, così come le escursioni come Norman Island, l’ispirazione per l’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson. Detto fatto. Le tariffe all inclusive partono da 995 dollari e arrivano a 6.430 dollari. I buyout partono da 34.600 dollari.
Isole private caraibiche, Aerial (Isole Vergini britanniche)
Ogni visita a questo piccolo ma lussuoso rifugio per la salute e il benessere va a beneficio di Aerial Recovery, un’organizzazione no-profit che si occupa di combattere la tratta di esseri umani, aiutare i veterani e rispondere ai disastri naturali, mentre l’isola stessa ospita il Redemption Ranch, un rifugio per animali. Tutto questo fa parte della missione del proprietario di creare “il resort più impattante del pianeta”. Il design dell’isola imita la conchiglia di un Nautilus, con la guesthouse principale in cima alla collina al centro. L’atmosfera “One Love” significa che i pasti sono serviti in comune, con un’ottima cucina pescetariana e di provenienza locale.
La piscina a sfioro vanta una delle migliori viste delle BVI e la spiaggia è dotata di una palestra all’aperto, un padiglione per lo yoga e una cabina all’aperto per i trattamenti termali. Punti bonus per le imbarcazioni anfibie, uscite direttamente da un film di James Bond. Le tariffe per la sola camera vanno da 625 a 1.750 dollari, le tariffe all-inclusive da 1.250 a 3.894 dollari e i buyout partono da 25mila dollari a notte.
Nayara Bocas del Toro (Panama)
Nascosta in un arcipelago incontaminato a soli 45 minuti di volo da Panama City, Bocas Town ha iniziato a comparire sulle riviste di viaggio come una delle cittadine più affascinanti del mondo. Da lì, con un viaggio in barca di mezz’ora, si raggiunge un’isola ricoperta di mangrovie con un padiglione centrale per la ristorazione trasportato da Bali, ville sull’acqua con piscine private e case sull’albero uscite direttamente da La famiglia Robinson (tranne che per le vasche giganti in rame e le futuristiche porte ovali che oscillano su una cerniera centrale).
La prima “spiaggia aerea su palafitte” al mondo si affaccia su una placida laguna. Il suo impegno per la sostenibilità punta a “zero chilometri” di distanza tra i prodotti e la cucina, e c’è una spa a servizio completo che offre anche trattamenti in camera. Tra le escursioni da non perdere ci sono la crociera con i delfini al tramonto, il pranzo con i naufraghi, le visite a un santuario delle stelle marine, all’isola dei bradipi e a una zona di nidificazione delle tartarughe marine. Le tariffe all inclusive partono da 1.334,80 dollari per una villa overwater e da 1.220 dollari per una casa sull’albero; i buyout vanno da 29.710 a 43.150 dollari.
Isole private caraibiche, Lovango Cay (Isole Vergini americane)
St. Thomas è facilmente raggiungibile in aereo dalla maggior parte delle principali città statunitensi. Una volta arrivati, in 10 minuti di traghetto si arriva a questo resort di lusso con proprietà gemelle a Nantucket e Martha’s Vineyard. La stessa sensibilità del New England si riflette qui, con il suo ritmo senza pretese e con i piedi nella sabbia. Le lussuose case sugli alberi, le ville e le tende sono dotate di tutti i comfort a 5 stelle, per non parlare delle viste esclusive.
Un gruppo di capanne caraibiche forma un mini centro commerciale che vende prodotti di lusso, mentre il Beach Club (che attira barche a vela e gitanti) è il centro dell’azione, con una piscina e un’area bar. Dall’altra parte dell’isola, Crescent Beach offre solitudine e snorkeling, mentre le spiagge di St. John sono raggiungibili in barca.
Lovango, che ha tre anni di vita, è già diventata famosa per il suo Food Festival di maggio, che ha attirato chef come il padre del poke Sam Choy e la star di Chopped Tiffani Faison, ma il cibo è altrettanto buono anche nel resto dell’anno. La cosa migliore? I cittadini statunitensi non hanno nemmeno bisogno del passaporto. Le tariffe, esclusi pasti e bevande, partono da 995 dollari a notte per una tenda glamping, 2.750 dollari a notte per una villa con tre camere da letto e i buyout partono da 150mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti