Ha da poco aperto le porte a Milano uno spazio votato al culto dell’arte olfattiva diverso da tutti gli altri. Il nuovo concept store di Campomarzio70 in via Manzoni è anche hot spot per appassionati di design e arte.
Il 2024 è un anno importante per Campomarzio70, faro della distribuzione in esclusiva per l’Italia di marchi di fragranze selezionati. Ricorrono infatti i primi venti anni della nascita del brand che – guidato della famiglia Di Liello – ha sempre affinato il lavoro di scouting di etichette, profumi, storie e suggestioni olfattive.
L’attività affonda le sue radici nella Roma dagli anni Venti del Novecento, quando la famiglia apre la prima rivendita di oggetti per barberia, e arriva ai nostri giorni trainata dall’intuito delle generazioni più giovani. The Essential Gallery di via Vittoria apre nella capitale nel 2011 ed è espressione di una continua ricerca, codificata anche dal layout degli spazi: gli scaffali sovraffollati delle profumerie commerciali cedono il passo al design e alla luce per comunicare un tipo di approccio che va oltre la vendita.
Campomarzio70 arriva a Milano
Oggi Campomarzio70 conta 15 Essential Store, di cui 5 in franchising e 18 shop in shop. L’apertura del nuovo spazio milanese segna quindi una nuova evoluzione nella traiettoria dell’azienda. Il concept Campomarzio70 di Via Manzoni 44 vuole offrire un’esperienza olfattiva e visiva, attraverso una serie di attività sensoriali.
Valentino Di Liello, ceo e general manager di Campomarzio70 spiega che: “Il nuovo store milanese vuole avvicinarsi ancor di più al concetto di galleria d’arte già adottato per leggere gli spazi dell’Essential Gallery di Roma.Per farlo la scelta è stata quella di creare, negli arredi, un rimando, seppur rivisto, al nostro layout, inserendo però una combinazione di elementi ancor più contemporanei, dal ledwall su cui scorrono in loop i racconti visivi della nostra realtà e dei diversi brand che distribuiamo in esclusiva, alle teche sospese in lamiera stirata in cui si alternano diverse linee, con focus specifici sull’identità di ciascuna, esaltata ed evidenziata da una sorta di cornice.
E ancora l’ascensore olfattivo che nel tragitto avvolge il cliente in un’esperienza immersiva. Opere d’arte provenienti da tutto il mondo integrano il display rispecchiando l’idea di un viaggio sensoriale che evoca uno stile di vita metropolitano, sofisticato e cosmopolita, riflesso della nostra continua ricerca svolta sul piano internazionale”.
Le nuove esperienze pensate per la boutique
Sul versante esperienziale, la nuova boutique sposa una formula sinestetica che abbraccia anche il mondo del gusto. Di Liello racconta infatti che “Lo store ospita sia uno champagne corner che un cocktail bar dove i visitatori, al termine del percorso d’acquisto, possono sorseggiare drink ispirati alla principale materia prima del profumo scelto. Sono disponibili opzioni sia alcoliche che analcoliche, pensate per esaltare e amplificare l’esperienza olfattiva. Lo spazio è inoltre progettato per accogliere, su appuntamento, eventi riservati e workshop in collaborazione con chef, pastry chef e bartender, creando vere e proprie esperienze a tema che uniscano gusto e olfatto. Questi eventi offrono la possibilità di esplorare le fragranze in modo nuovo, attraverso abbinamenti e degustazioni ad hoc per un’esplorazione sensoriale a 360 gradi”.
La collaborazione tra Campomarzio70 e Fornasetti
Fiore all’occhiello del nuovo store milanese è la speciale partecipazione di Fornasetti, di cui Campomarzio70 è esclusivista per l’Italia nella distribuzione delle fragranze. Civette sui toni di grigio e mele rosse sono protagoniste del decoro “Civette con mele e foglie”, serigrafato e dipinto meticolosamente a mano su alcuni dei prodotti più riconoscibili dell’atelier milanese, come stipo, console, lampade nella versione classica e da terra, vassoi con diametro 40 e 60 cm, portacarte e sottobicchieri.
“La bespoke collection – prosegue Valentino Di Liello – realizzata per Campomarzio70 da Fornasetti è un’esclusiva mondiale. Le porcellane, i mobili e i raffinati complementi d’arredo serigrafati e dipinti a mano sono frutto di una lunga collaborazione nata oltre dieci anni fa. Sentivamo l’esigenza di offrire alla nostra clientela, italiana e internazionale, qualcosa di davvero unico e speciale che esprimesse ancora una volta la nostra cultura del dialogo tra forme espressive complementari. Il risultato è frutto di una visione condivisa”.
Immagini courtesy Campomarzo70, credits Francesco Gau
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