Con l’aumento del valore dei metalli preziosi, Rolex ha adeguato di conseguenza i prezzi al dettaglio dei suoi modelli in oro.
Rolex apre il 2025 con un rincaro sui suoi modelli in oro. Per coloro che hanno acquistato i nuovi orologi al prezzo di listino lo scorso anno, questa è una buona notizia. Per chi invece è ancora bloccato sulle apparentemente interminabili liste d’attesa della Casa della Corona, potrebbe significare dover pagare di più quando arriverà il momento di ritirare l’agognato segnatempo.
Orologi in oro Rolex, modelli sempre più inaccessibili
Referenze difficili da ottenere e già costose stanno diventando ancora più inaccessibili. I modelli in oro presentati lo scorso anno hanno registrato aumenti di prezzo compresi tra il 9% e l’11%. Il Rolex Deepsea, massiccio orologio subacqueo della maison – tanto pesante quanto il suo prezzo – è passato da 50600 euro nel 2024 a 56.300 euro oggi, con un aumento dell’11,33%.
Allo stesso modo, i modelli in Everose, come il Rolex Day-Date 40 Ref. 228235 e lo Sky-Dweller Ref. 336935, sono saliti rispettivamente dell’11,57% e del 9,26%, con nuovi prezzi di 46.300 dollari per il Day-Date e 56100 euro per lo Sky-Dweller. In entrambi i casi, si tratta di un incremento di quasi 4900 euro per modello, senza considerare le tasse.
Il costo dei metalli preziosi a livello globale
Non si tratta di un semplice aumento “perché sono Rolex e possono farlo”, anche se, in effetti, il brand potrebbe permetterselo. Questa decisione è legata al continuo incremento del valore dei metalli preziosi a livello globale. Nel 2024, il prezzo dell’oro è salito di quasi il 40%, spinto da consumatori e nazioni che lo considerano un investimento sicuro in un contesto mondiale di instabilità. All’inizio dello scorso anno, il metallo prezioso era quotato circa 1900 euro per oncia, mentre a fine anno aveva raggiunto i 2700 euro. Secondo alcuni gioiellieri consultati, il prezzo dell’oro è destinato a continuare a salire. E considerando che Rolex è già di per sé un bene che tende ad aumentare di valore nel tempo, investire in modelli in oro, anche a prezzi più alti rispetto all’anno scorso, potrebbe rivelarsi un’ottima idea. Sempre, però, che si riesca a metterci le mani sopra.
Il valore degli orologi in oro Rolex secondo gli esperti
Paul Altieri, esperto di Rolex usati e fondatore di Bob’s Watches, analizza la situazione secondo quello che è da sempre il principale motore del mercato degli orologi: la rarità. “Gli aumenti di prezzo di Rolex non sono semplicemente una reazione economica” spiega a Robb Report. “Sono una ricalibrazione del valore in un mondo in cui artigianalità e scarsità restano valute senza tempo”. Come previsto, aggiunge che un aumento di prezzo da parte di Rolex quasi sempre si traduce in un incremento della domanda. In altre parole, potrebbe essere il momento giusto per ricontattare il rivenditore autorizzato Rolex di fiducia, di nuovo.
Articolo di Robreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti