Alessio Boschi, designer di gioielli di fama internazionale, è celebre per la sua straordinaria capacità di trasformare emozioni, storie e miti in opere d’arte uniche.
Ogni creazione di Boschi esprime un racconto intessuto di cultura, storia e architettura, dando vita a gioielli che evocano le meraviglie del mondo e suscitano un profondo legame emotivo con chi li indossa.
Il Milione Ring, il capolavoro epico di Alessio Boschi
Tra le sue opere più straordinarie, l’anello Milione celebra la figura di Marco Polo (circa 1254-1324) e il suo libro “Il Milione”, un’opera che ha trasformato la visione occidentale del mondo. La prima presentazione pubblica di questo capolavoro è avvenuta a Vicenza Oro a settembre 2024, seguita da una conferenza a Palazzo Venezia durante la Roma Jewelry Week.
“L’anello è un omaggio ai 700 anni dalla morte del grande viaggiatore veneziano. Un uomo che ha cambiato il volto del mondo occidentale grazie ai suoi commerci con il Vicino, Medio ed Estremo Oriente”, racconta Alessio Boschi. “Ho visitato la mostra I mondi di Marco Polo a Venezia, curata da Giovanni Curatola, che considero un mentore. Da lì è nata l’idea di racchiudere nell’anello un racconto capace di trasfondere l’amore per la conoscenza del mondo e dell’altro. In quattro mesi, un team di 30 persone ha lavorato alla sua realizzazione”.
Il Milione Ring è concepito come una cupola ispirata alla Basilica di San Marco e può essere esposto come una scultura. L’idea iniziale parte dalla galea, la nave con cui Marco Polo solcò i mari dal 1271, simbolo di scoperta e avventura.
La struttura centrale del Milione Ring
Un diamante marquise è incastonato al centro, circondato da archi inflessi che richiamano l’arte persiana, indiana, bizantina e moresca. Le basi degli archi sono adornate da pietre preziose, con due giade imperiali a poppa e prua e otto diamanti gialli che aggiungono splendore. Zaffiri Ceylon di 4 carati decorano la parte inferiore, evocando le cupole e l’architettura veneziana.
Da un lato è incastonata una moneta veneziana (grosso) che raffigura San Marco che porge il vessillo al doge Lorenzo Tiepolo. Dall’altro, una moneta in bronzo farsi con l’iscrizione “Allah, Ali”. Più in basso, una croce cristiana simbolizza l’interconnessione tra le religioni.
Il Cuore dell’anello di Alessio Boschi
All’interno si cela un mondo in miniatura, realizzato con precisione certosina. Un micromosaico creato dall’artista romana Luigina Rech raffigura Marco Polo. Questo medaglione può trasformarsi in un pendente per un collier.
“Alla fine di giugno 2024 ho ricevuto una telefonata inattesa. Alessio Boschi mi chiedeva una collaborazione per la realizzazione di un ritratto in micromosaico da inserire nella sua ultima opera: un anello dedicato al viaggio di Marco Polo lasciandomi libera interpretazione”, racconta Luigina Rech.
“Molto felice e onorata della richiesta, ma preoccupata del poco tempo a disposizione mi sono subito messa al lavoro. Ispirata dal celebre il ritratto del 1868 di Enrico Podio, ho immaginato il navigatore con lo sguardo verso il cielo in cerca della stella polare per trovare la giusta rotta verso l’Oriente. Il micromosaico di mm10 x 18 e di estrema complessità ha richiesto circa 600 ore di lavoro. Oltre alle 12 tonalità del blu, ci sono 29 tonalità di incarnati, 15 di marroni e oltre 50 di rossi per il mantello e il cappello. Il tutto realizzato lavorando la pasta vitrea sul fuoco con l’antica tecnica del micromosaico filato romano nata nello Studio del Mosaico Vaticano a metà del 1700”.
I dettagli del gioiello
All’interno dell’anello prendono vita scene del viaggio: la maestosa nave che veleggia verso l’Oriente, l’incontro con Kublai Khan sul trono e il momento in cui Marco Polo narra le sue straordinarie avventure a Rustichello da Pisa. Un dettaglio sorprendente è rappresentato dalla veste, che cela una cascata di gioielli, un meccanismo che amplifica il senso di meraviglia e interattività.
Alessio Boschi è un custode di ricordi ed emozioni: ogni sua creazione stabilisce un legame indissolubile tra chi la indossa e il mondo che racconta. I dettagli nascosti, una caratteristica distintiva delle sue opere, invitano chi li esplora a scoprire storie e significati segreti, rendendo ogni pezzo unico e straordinariamente coinvolgente.
Immagini courtesy Alessio Boschi
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti