A Milano, l’alta cucina sposa arredi esclusivi e interni raffinati. Da Brera a Porta Venezia, passando per San Babila e Corso Genova, cinque location dove esaltare il palato in perfetto stile meneghino.
A Milano, l’alta ristorazione è sempre più specchio della scena creativa della città. A rivelarlo sono alcuni locali che uniscono proposte gastronomiche ricercate a interior design capaci di raccontare lo Zeitgeist meneghino.
I cinque ristoranti di design a Milano da scoprire
Tra le aperture più recenti c’è la quattrina inaugurata dall’hotel Casa Brera in Piazzetta Bossi: Casa Brera Living, Scena, Etereo e Odachi, quattro destinazioni che offrono dall’all-day lounge bar alla reinterpretazione della tradizione milanese, passando per lo sky bar e la cucina del Giappone.
Poco più a sud, in via San Calocero, Sogni è il primo ristorante di Claudio Antonioli, imprenditore della moda. Gli interni sono stati progettati dallo studio StorageMilano che, immaginando un grande salotto, ha tratteggiato ambienti che richiamano le atmosfere di inizio Novecento: calde, informali, raffinatissime.
In Corso Venezia, la gemma da scoprire è Portrait Milano, hotel incastonato nell’ex Seminario Arcivescovile, ristrutturato da Lungarno Collection insieme a Michele De Lucchi e il suo studio Amdl Circle. Qui, il ristorante Beefbar è un omaggio all’eleganza delle dimore della borghesia milanese grazie alle ambientazioni pensate dal celebre studio monegasco Humbert & Poyet. Nello stesso complesso ha sede anche 10_11, espressione di un casual dining che si rispecchia negli ambienti progettati dall’architetto Michele Bonan, ponti metaforici tra il passato e il futuro, classici eppure contemporanei.
Infine, in via Fiori Chiari a Brera, un indirizzo imperdibile: Vesta. Gli interni sono stati curati dal progettista Stefano Belingardi, che ha giocato con i toni del beige e del marrone per disegnare spazi rigorosi eppure al contempo caldi, luminosi.
Articolo tratto dal numero invernale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti