L’XB-1 di Boom ha raggiunto Mach 1.112, pari a 1385,43 km orari, dopo dieci anni di pianificazione e un anno di test di volo. Il prossimo obiettivo: il jet supersonico commerciale Overture.
Boom Supersonic ha raggiunto un traguardo significativo quando il suo jet sperimentale XB-1 ha superato Mach 1.0, la velocità del suono, fino a raggiungere Mach 1.122, pari a 1385,43 km orari. L’evento si è svolto sopra il deserto del Mojave, lo stesso luogo in cui Chuck Yeager superò per la prima volta la barriera del suono nel 1947. Il volo di ieri rappresenta l’undicesimo dei test con equipaggio umano per l’XB-1, iniziati lo scorso marzo.
Il test rappresenta il culmine di anni di lavoro per Boom, che ha iniziato le operazioni nel 2014 e, nonostante un diffuso scetticismo nell’industria, è diventata la prima azienda indipendente statunitense a entrare nel club dei supersonici. L’ultimo jet civile supersonico fu il Concorde, in servizio dal 1969 al 2003.
Il volo supersonico del XB-1 di Boom
“Il volo supersonico dell’XB-1 dimostra che la tecnologia per il trasporto passeggeri a velocità supersonica è ormai una realtà”, ha dichiarato Blake Scholl, fondatore di Boom. “Un piccolo gruppo di ingegneri talentuosi ha realizzato ciò che in passato richiedeva il coinvolgimento dei governi e miliardi di dollari”. Boom non ha ricevuto finanziamenti da programmi militari statunitensi, considerati da alcuni concorrenti come essenziali per avviare un programma supersonico.
Il volo di ieri è stato effettuato da Tristan “Geppetto” Brandenburg, capo pilota collaudatore di Boom ed ex pilota collaudatore della Marina. Il volo ha seguito un protocollo che ha ampliato il profilo operativo dell’aereo, passando da velocità subsoniche a transoniche fino a quelle supersoniche. Il velivolo è stato affiancato da due ex caccia, utilizzati da Boom per monitorare l’XB-1 durante i test di volo.
La tecnologia verso l’Overture
Scholl ha dichiarato che il prossimo passo sarà applicare la tecnologia sviluppata per l’XB-1 al futuro aereo di linea supersonico di Boom, chiamato Overture. “Il nostro obiettivo finale è portare i benefici del volo supersonico a tutti”, ha affermato.
L’Overture è un velivolo commerciale molto più grande e complesso, progettato per volare a Mach 1.7 e trasportare da 64 a 80 passeggeri. Boom prevede che i primi Overture commerciali entreranno in servizio nel 2029. La società ha già avviato la costruzione di uno stabilimento di produzione nella Carolina del Nord e ha ricevuto 130 ordini e preordini da American Airlines, United Airlines e Japan Airlines.
Le sfide della produzione
Boom sostiene che, una volta a regime, sarà in grado di produrre 66 Overture all’anno. Tuttavia, questo rimane un piano aziendale che molti esperti del settore aeronautico ritengono irrealistico, considerando che la società è stata costretta a sviluppare i propri motori supersonici dopo che i principali produttori di propulsori aeronautici hanno rifiutato di partecipare al progetto.
Nonostante ciò, l’azienda ha dimostrato di aver raggiunto il primo traguardo con un jet sperimentale, un obiettivo che il suo concorrente, meglio finanziato, Aerion non è mai riuscito a conseguire, nonostante vent’anni di sviluppo del proprio concetto di jet supersonico aziendale. Aerion ha interrotto bruscamente le operazioni nel maggio 2021, citando la scarsa disponibilità di investitori interessati al concetto supersonico.
Le tecnologie sperimentate sull’XB-1 di Boom
Come piattaforma di test, l’XB-1 di Boom sperimenta numerose tecnologie che saranno applicate all’Overture, molto più grande e complesso. Tra queste vi è un sistema di visione in realtà aumentata, che aiuta il pilota a visualizzare la pista durante il decollo e l’atterraggio, e un’aerodinamica ottimizzata digitalmente, che si riferisce alla forma della fusoliera e delle ali per garantire la massima stabilità alle velocità supersoniche. L’aereo è realizzato quasi interamente con materiali compositi in fibra di carbonio, che hanno consentito ai progettisti di modellarlo con maggiore precisione. La società continuerà a testare l’XB-1 nei prossimi mesi.
Articolo di Robbreport.com
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