La hypercar stradale 963 RSP si ispira alla Count Rossi Porsche 917 è stata esposta a Le Mans.
Porsche vinse Le Mans nel 1970 con la leggendaria 917, una versione stradale della quale emerse un altro modello nel 1975, noto come Count Rossi 917. Il marchio ha svelato una versione stradale della 963 Hypercar, che ha corso alla 24 Ore di Le Mans, ispirata proprio alla Count Rossi 917 di decenni fa.
Collaborazione con Roger Penske per la 963 RSP
La 963 RSP, come è stata chiamata, è stata realizzata in collaborazione con la leggenda delle corse Roger Penske e Porsche Penske Motorsport, la squadra che ha corso a Le Mans. Le iniziali di Roger Penske, infatti, completano il nome della 963 RSP, che presenta una verniciatura esterna, a differenza delle 963 da competizione. Porsche ha dichiarato che verniciare l’auto è stata un’operazione non banale, a causa dei numerosi componenti in fibra di carbonio e Kevlar. Il colore è detto Martini Silver, come nella Count Rossi 917; all’interno si trovano pelle color cuoio e Alcantara, anch’essi simili a quelli della Count Rossi 917.
Adattamenti stradali
Porsche ha portato la 963 RSP su strada nei dintorni di Le Mans, il che ha comportato modifiche alle specifiche rispetto alle vetture da competizione, inclusi l’innalzamento dell’assetto e l’adattamento dell’elettronica che gestisce fari anteriori e fanali posteriori. È stato inoltre necessario coprire completamente le ruote e installare un clacson. Anche dopo queste modifiche, Porsche ha dovuto ottenere un “permesso speciale” dalle autorità francesi per circolare su strade pubbliche e ricevere una targa.
Prime impressioni alla guida della 963 RSP
Timo Bernhard, vincitore della 24 Ore di Le Mans, ha guidato la 963 RSP per i suoi primi chilometri. Ha dichiarato che è stato più confortevole guidarla senza dover indossare strati di abbigliamento da corsa. “Guidare su una strada pubblica con una 917 al mio fianco sembrava irreale”, ha dichiarato Bernhard in un comunicato. “L’auto si è comportata perfettamente, sembrava un po’ più amichevole e tollerante rispetto alla normale 963, e molto speciale e decisamente più confortevole, soprattutto perché non dovevo indossare tutta la mia attrezzatura di sicurezza”.
Specifiche tecniche
La 963 RSP è alimentata da un sistema ibrido con motore V8, che Porsche afferma essere lo stesso della versione da gara, ma modificato per accettare carburante da pompe di benzina standard. Il motore da 4,6 litri eroga 680 cavalli. Essendo un esemplare unico commissionato e creato per Penske, Porsche non ha rivelato il prezzo, anche se è sicuro affermare che sarà superiore a quello di una Cayman.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti