Porsche ha presentato la Taycan Black Edition con batteria potenziata di serie che ne aumenta l’autonomia fino a 512 km.
Porsche ha appena reso la Taycan completamente elettrica ancora più discreta. Il costruttore ha presentato la nuova Taycan Black Edition, che include la Performance Battery Plus di serie, portando l’autonomia stimata secondo l’Epa fino a 512 km e la potenza fino a 509 cavalli. La Black Edition è una nuova variante in edizione speciale disponibile per i modelli Taycan di fascia più bassa: la Taycan base, la Taycan 4 e la Taycan 4S.
Design esclusivo e dettagli in nero per la Taycan Black Edition
Nella Black Edition è incluso il pacchetto SportDesign, che aggiunge finiture “nero lucido” in diversi punti, tra cui gli specchietti laterali, le cornici dei finestrini e la scritta del modello sul retro. Anche le soglie d’ingresso in alluminio sono nere, così come il logo Porsche illuminato sul retro. Molte di queste finiture nere sono disponibili esclusivamente sulla Taycan Black Edition.
L’auto è mostrata verniciata in nero ma Porsche dichiara che è possibile ordinarla anche in altri colori tra cui argento e grigio. Ulteriori possibilità di personalizzazione sono offerte tramite il programma Sonderwunsch, che consente ai clienti di intervenire soprattutto sull’abitacolo. Il badge esclusivo Black Edition segnalerà chiaramente che si tratta di una Taycan in edizione speciale. «La Black Edition è più della somma delle sue parti», ha dichiarato Porsche in un comunicato stampa.
L’evoluzione della Taycan culmina nella nuova Black Edition
La Taycan ha ormai quasi sei anni, avendo debuttato nel 2019 a Francoforte, in un periodo in cui una Porsche completamente elettrica rappresentava una novità. Da allora, la vettura ha dimostrato di essere una delle migliori auto elettriche al mondo. Col senno di poi, questo non sorprende considerando il pedigree di Porsche, ma inizialmente non era così scontato, con Tesla in forte ascesa e altri produttori di lusso ancora scettici verso le elettriche.
La risposta Porsche a un mercato in evoluzione
Sei anni rappresentano anche un lungo periodo nel settore automobilistico e, nonostante un aggiornamento della vettura sia stato introdotto nel 2024, il produttore di Stoccarda potrebbe iniziare a sentire la necessità di un nuovo slancio per il modello. O quantomeno di una nuova edizione speciale, pratica che Porsche adotta frequentemente.
La Taycan Black Edition risponde perfettamente a questa esigenza. Porsche non ha comunicato il prezzo ufficiale, ma il configuratore dell’azienda indica una cifra di circa 108.000 euro, variabile a seconda delle opzioni. Le consegne ai clienti inizieranno in autunno.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti