I migliori barbieri al mondo invogliano a trattenersi anche dopo che il taglio è finito.
Per un certo periodo, andare dal barbiere poteva sembrare un atto obbligato di manutenzione personale: più elegante che farsi pulire i denti, ma non di molto. In nome dell’efficienza, una rasatura pulita o un taglio preciso, anche nelle città più sofisticate si faceva affidamento su prenotazioni online impersonali, tempi rapidi di esecuzione e interni di certo non opulenti.
I nuovi barbieri sono luoghi di lusso
Una nuova classe di templi sensoriali di alta gamma sta adottando un approccio molto più lussuoso, in linea con la rapida crescita del mercato del grooming maschile (secondo alcune stime, potrebbe valere fino a 115 miliardi di euro entro il 2028). Questo suggerisce che gli uomini di tutto il mondo sono finalmente pronti a pretendere quel livello di coccole di cui le donne godono nei saloni da decenni. Di seguito, tre fra i migliori barbieri che puntano a far apprezzare il processo tanto quanto il risultato.
Migliori barbieri: Manifest 002, Washington, D.C.

After (H)ours, un bar raffinato all’interno di Manifest 002 (a sinistra), dove rilassarsi dopo una rifinitura sul livello principale verde pistacchio (a destra).
Dopo 20 anni trascorsi a gestire atleti e musicisti di prima fascia, K. J. Hughes aveva individuato un elemento ricorrente: i suoi clienti pretendevano che i servizi di cui avevano bisogno arrivassero direttamente da loro, soprattutto quando erano in viaggio. “I barbieri venivano in hotel, gli stylist venivano in hotel, gli chef venivano in hotel”, racconta. “Molto raramente qualcosa veniva eseguito a un livello sufficientemente alto da spingerli a uscire dall’hotel”.
Per sfidare questo pregiudizio, ha concepito Manifest, che ha aperto il suo secondo avamposto a Washington a settembre. Lo spazio di 1000 metri quadrati, progettato dallo studio newyorkese INC Architecture, presenta un’estetica postmoderna e un livello principale verde pistacchio che farebbe sorridere Miuccia Prada. Ma ciò che lo rende davvero uno dei migliori barbieri è una combinazione stratificata e intelligente di proposte di cui si può godere per un’intera giornata. La boutique propone tutto, dall’abbigliamento maschile Marni a Margiela, il bar e il ristorante sono curati dal semifinalista al James Beard Award Erik Bruner-Yang e i servizi di barberia, estremamente attenti, offrono alcune delle rasature e delle rifiniture più impeccabili della capitale. Il motto di Hughes? “Tutto ciò che è grande inizia con un taglio di capelli”.
Migliori barbieri: Pankhurst London al Rosewood Doha, Qatar

L’interno della sede di Doha di Pankhurst London
L’approccio di Brent Pankhurst alla cura di sé è impeccabile quanto un abito su misura, aspetto evidenziato dalla sua sede principale, ospitata nella townhouse londinese del marchio di menswear Thom Sweeney. A ottobre ha aperto una sede distaccata nel nuovo Rosewood di Doha, con una superficie più ampia e un menu di trattamenti più articolato.
“Il nostro negozio di Londra è incentrato solo sul taglio di capelli e sulla rifinitura della barba”, spiega Pankhurst. “Qui invece c’è il pacchetto completo: taglio, trattamenti viso, manicure, pedicure”. La strategia, pensata per funzionare in sinergia con la Asaya Spa interna e con gli altri elementi del members’ club dell’hotel, riflette un approccio attento allo studio di ciò che desiderano sia gli ospiti sia i clienti locali. Parte di questo riguarda la sensazione di privacy, evidente nello spazio silenzioso rivestito in travertino. “Non ci si affaccia su una vetrina in vetro”, chiarisce Pankhurst. “Si può entrare, staccare, rilassarsi e parlare apertamente”.
Migliori barbieri: Eredi Zucca, Milano

Il piano vendita del negozio Eredi Zucca a Milano
Con i suoi pavimenti a mosaico, i piani in marmo verde e le boiserie in legno scuro, lo spazio di Eredi Zucca in via Bigli, a Milano, sembra essersi evoluto lentamente a partire dal XVII secolo. In realtà, il negozio ha aperto all’inizio del 2025 ed è stato progettato da John Whelan della Guild of Saint Luke, uno studio di interior design specializzato nel “rimasterizzare il passato”.
Una scelta appropriata: il negozio è un omaggio alla famiglia Zucca, una lunga dinastia di maestri barbieri le cui mani esperte hanno curato barbe e capelli dell’élite cittadina per secoli, anticipando l’attuale attenzione moderna all’orgoglio per il proprio aspetto. Di conseguenza, nel salone sotterraneo vengono offerti tagli e rifiniture di altissimo livello. Al piano terra è possibile acquistare detergenti, fragranze e un solido sapone da barba di qualità eccellente, che ha vinto all’inizio di quest’anno un premio Robb Report Best of the Best.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


