Composta da 1.200 lotti, riflette l’occhio meticoloso e il gusto di fama mondiale dello stilista
Il 2 febbraio 1952 Hubert de Givenchy presentava a Parigi la sua prima collezione di alta moda. Settant’anni dopo, Christie’s annuncia la vendita della sua eccezionale collezione d’arte a giugno.
Dipinti antichi e opere moderne
Personaggio di spicco nel mondo dell’alta moda, Hubert de Givenchy incarna la quintessenza dell’eleganza. La collezione, che comprende oltre 1.200 lotti, è raccolta da due delle case più iconiche ed eleganti di Givenchy, l’Hôtel d’Orrouer a Parigi e il castello di Jonchet nella Valle della Loira, e riflette l’occhio meticoloso e il suo gusto di fama mondiale.
Lo stilista ha accumulato i suoi preziosi manufatti, tra i quali si possono trovare dipinti di antichi maestri e opere moderne e contemporanee di pittori del 20° secolo come Rothko, Miró, de Staël e Picasso, nel corso dei decenni, molti dei quali sono stati acquistati con l’aiuto del suo buon amico Bunny Mellon.
Cécile Verdier, Presidente di Christie’s France, racconta: “Siamo estremamente onorati che la famiglia di Hubert de Givenchy abbia affidato a noi l’asta della sua collezione di belle arti decorative, che combina la sua chiara visione estetica per i suoi interni, con alcuni dei più importanti collezioni nel mondo“.
Christie’s e Hubert de Givenchy, un rapporto duraturo
Il rapporto di Christie’s con il designer risale al 1993, quando Givenchy affidò per la prima volta la vendita di alcuni dei suoi mobili del 18° secolo alla casa d’aste, culminando in una mostra a Monaco e con altre cinque vendite negli anni successivi.
Charles Cator, vicepresidente di Christie’s International, continua: “Hubert de Givenchy è stato per molti anni membro del consiglio internazionale di Christie’s e per due volte durante la sua vita ha affidato alla casa la vendita degli oggetti della sua collezione. Quest’estate le aste sono l’occasione per celebrarlo come uno dei più grandi ambasciatori del gusto francese e per raccontare la sua storia dell’arte di vivere, collezionare e l’eleganza che cercava di catturare in ogni cosa”.
In vista di quest’ultima asta, Christie’s curerà una mostra della collezione che sarà esposta a Palm Beach dal 5 al 26 marzo, poi a New York dal 15 al 23 aprile e a Hong Kong dal 26 giugno al 1 maggio. L’ultima tappa sarà ovviamente Parigi, dove aprirà al pubblico l’8 giugno, in concomitanza con una vendita online dedicata lo stesso giorno.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti