L’ATL-100 di Desaer ha un motore elettrico Magnix per il decollo e uno a combustione per il volo. La combinazione ibrida permette di ridurre il consumo di carburante
articolo di robbreport.com
Sono sempre di più i modelli ibridi che si stanno facendo avanti nel mondo dell’aviazione. L’ultimo in ordine di tempo arriva grazie alla partnership consolidata tra Magnix, il costruttore dello stato di Washington di azionamenti elettrici per l’aviazione, e Desaer, una società di aviazione brasiliana.
Le due aziende hanno unito le forze per costruire una versione ibrida dell’ATL-100 di Desaer, un aereo commerciale a turboelica con 19 posti. La nuova versione, chiamata ATL-100H, aggiunge due unità di propulsione elettrica Magni350 da 350 kW situate all’esterno dei turboelica standard montati sulle ali.
I motori elettrici permettono di dare la spinta necessaria per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio, oltre a fornire una maggiore sicurezza.
“I motori elettrici si attivano durante il decollo e la salita, per un minor consumo di carburante durante le due fasi“, ha spiegato a robbreport.com Evandro Fernandes Fileno, direttore esecutivo di Desaer. “A seconda della fase di volo, se l’energia della batteria è ancora disponibile, le EPU Magni350 continua a funzionare, permettendo un risparmio ulteriore di carburante“.
Dotato di due turboelica da 1.000 CV, l’aereo ibrido ha un’autonomia dichiarata di circa 3200 km, e secondo Magnix, la versione ibrida garantirebbe un risparmio di carburante tra il 25 e il 40%. Il risparmio porterebbe a percorrere una distanza compresa tra i 4.000 e 4.500 km, con una velocità massima di circa 231 nodi.
Gli annunci della scorsa settimana fanno pensare a un settore sempre più dominato dall’elettrico. Se il modello di aereo ibrido mantenesse tutte le promesse, altre aziende potrebbero iniziare a usare la sua tecnologia per farsi strada nel segmento e dare così la spinta necessaria per il successo definitivo.
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