Il concept della casa giapponese è dotato di una batteria a stato solido in grado di assicurare un’autonomia maggiore con una singola carica
articolo di robbreport.com
Il marchio giapponese Lexus ha appena rilasciato una serie di foto del nuovo BEV Sport. Per il momento si tratta solo di un concept, ma se la vettura in produzione dovesse assomigliare all’esemplare delle immagini, sarebbe un ingresso sorprendente nel mercato EV.
Non è la prima volta che viene mostrato il BEV Sport. L’auto ha fatto il debutto ufficiale alla vetrina Toyota dell’elettrico di nuova generazione lo scorso dicembre, ma le immagini rilasciate lunedì mostrano la macchina da ogni angolazione. La due posti argentata siede bassa al suolo ed è caratterizzata da linee piuttosto eleganti. Ha un aspetto futuristico, ma riprende alcuni elementi delle auto sportive del marchio LFA e LC500.
Non sono stati dichiarati molti dettagli tecnici sull’unità motrice e la batteria, ma sono chiare le prestazioni da voler raggiungere. Lexus ha espresso la volontà di far andare l’auto da zero a 100 km/h in due secondi. Questo la renderebbe di poco più lenta della Tesla Model S Plaid, vettura che si avvicina per caratteristiche a una vera supercar. Ancora più ambiziosa è l’autonomia dichiarata di 700 km, un valore ben al di sopra dell’attuale standard di 482 km. Un’impresa non da poco per un’auto sportiva come BEV Sport.
Lexus ha deciso di dotare la vettura di una batteria a stato solido, considerata una valida alternativa a quella agli ioni di litio, in quanto più leggera e in grado di assicurare un’autonomia maggiore con una singola carica. Per ora, questi numeri sono solo dei grandi obiettivi. Per capire se la casa giapponese riuscirà a mantenere tutte le promesse non resta che aspettare il 2030, anno in cui verrà lanciata la gamma completa di BEV sotto la vision Lexus Electrified.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti