In gamma si inserisce tra la Macan e la Macan S. Viene fornito con un assetto dinamico e con un quattro cilindri turbo benzina da 265 Cv
Si chiama Porsche Macan T la nuova versione del più piccolo dei suv di Zuffenhausen. La T sta per Touring, un termine che indica fin dagli anni ’60 vetture con una guida dinamica. E’ una nuova versione della Porsche 911 T del 1968 e si distingue per l’assetto dinamico e il motore turbo da due litri, abbinati a dettagli specifici per carrozzeria e interni.
Prestazioni da vera sportiva
Sarà disponibile in Italia a 73.274 euro e si va a posizionare nella gamma fra la Macan e la Macan S. A spingerla c’è il quattro cilindri turbo da due litri che garantisce un buon equilibrio tra peso e prestazioni. Rispetto al motore V6 biturbo da 2,9 litri dei modelli Macan S e GTS, il motore della Macan T pesa 58,8 kg in meno. La potenza è di 265 CV con una coppia di 400 Nm. Il motore è abbinato a un cambio a doppia frizione (PDK) a sette rapporti e al sistema di trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM).
Viene offerto di serie il pacchetto Sport Chrono, che comprende il selettore di modalità e il tasto Sport Response sul volante. Le prestazioni sono da sportiva: lo 0-100 km/h è di 6,2 secondi e la velocità massima di 232 km/h. Gli ingegneri tedeschi, per rimanere fedeli allo spirito della gamma Touring, hanno dotato la vettura di sospensioni in acciaio con sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori di serie, abbassando l’assetto di 15 millimetri.
Un’impronta dinamica
La caratterizzazione estetica della Macan T prevede elementi decorativi verniciati in Grigio Agata metallizzato sul frontale, sulla fiancata e nella sezione posteriore, che la distinguono dalla versione ‘standard’. Il colore a contrasto è visibile sul frontale verniciato, sugli specchietti esterni, sui Sideblade, sullo spoiler del tetto e sui loghi nella parte posteriore. I terminali di scarico sportivi e le finiture dei finestrini laterali in nero (lucido) sono inclusi nella dotazione standard e i Sideblade riportano il logo ‘Macan T’ in nero, tutti elementi che contribuiscono a definire la decisa impronta dinamica della vettura.
Di serie i cerchi Macan S da 20 pollici, esclusivamente in titanio scuro. I clienti hanno la possibilità di scegliere tra una gamma di 13 tonalità in tinta unita, metallizzate e speciali per gli esterni. Impronta sportiva che si ritrova anche all’interno, dove sono visibili i sedili sportivi di serie, riscaldati e regolabili elettricamente a otto vie, con un rivestimento basato sul pacchetto pelle nera.
Le fasce centrali dei sedili anteriori e dei sedili posteriori più esterni recano il motivo Sport-Tex Stripe, mentre lo stemma Porsche in rilievo è presente sui poggiatesta anteriori. Il colore a contrasto degli esterni viene riproposto all’interno nelle impunture decorative argentate dei sedili, dei poggiatesta e del volante. La completa dotazione di serie prevede un volante sportivo multifunzione GT riscaldato e il cronometro Sport Chrono nella parte superiore del cruscotto. Sono di serie anche i batti-tacco in alluminio nero con il logo Macan T. Non può mancare il completo sistema multimediale Porsche Communication Management (PCM) basato su uno schermo da 10,9”.
Porsche Macan T – Porsche Middle East
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti