Il catamarano da 80 metri riesce a raggiungere una velocità di 30 nodi grazie alla leggerezza dello scafo
articolo di robbreport.mx
Il superyacht Galactica di Heesen o ‘Project Cosmos’ come viene chiamato dal cantiere navale è la nave in alluminio più grande mai costruita. Considerato una pietra militare del settore, per la sua costruzione è stato necessario un lavoro di ingegneria avanzato. Ora, dopo quattro anni, è pronto a fare il debutto la prossima primavera.
“Nonostante tutte le sfide imposte dalla pandemia, siamo riusciti a mantenere la costruzione di Project Cosmos, ora conosciuto come Galactica, nei tempi previsti, il che non è stato un’impresa da poco. Costruzione di precisione in alluminio, prestazioni elevate e la migliore maestria artigianale olandese sono intrisi nel Dna di questo cantiere. – ha dichiarato il CEO di Heesen Yachts Arthur Brouwer – Cosmos è la massima espressione della nostra capacità di costruire progetti audaci che estendono l’immaginazione dei nostri ingegneri e artigiani“.
La struttura in vetro di Galactica
Lungo 80 metri, riesce a raggiungere una velocità di 30 nodi, grazie alla leggerezza del suo scafo e a un basso coefficiente di resistenza aerodinamica. La particolare struttura è composta da una piastra di alluminio di 15 mm che si estende per quasi tutta la lunghezza dello yacht. Gli esterni includono grandi pannelli di vetro, che tracciano la linea arcuata della sovrastruttura, un eliporto di prua che funge da cinema con uno schermo posizionato sul ponte, una piscina e un beach club.
Gli interni sono stati realizzati da Sinot Yacht Design & Architecture e comprendono un ascensore in vetro centrale, finiture in marmo e un salone con soffitti in vetro intagliato a mano. Le finestre, inclinate a 45 gradi, danno l’illusione di essere più grandi di quello che sono in realtà.
Il vetro è un elemento ricorrente all’interno di Galactica: dai dettagli sulla pavimentazione, passando per la parete nel salone del ponte principale, fino al mobile delle bevande sul ponte con cubi retroilluminati su misura. Su uno yacht di queste dimensioni tutto è reso più leggero per arrivare a una stazza totale di 1.700 tonnellate lorde. Il peso viene trainato dai 19.320 CV forniti dai quattro motori MTU V20. Il prezzo di listino del superyacht è di 100 milioni di euro, con la consegna al fortunato armatore prevista per il prossimo aprile.
Galactica Super Nova – Heesen Yachts
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti