L’edificio di sette piani è dotato di sei spazi espositivi e un auditorium da 420 posti
articolo di robbreport.com
Dal Guggenheim Museum circolare di New York all’esterno della Kunsthaus Graz in Austria, i musei più interessanti sono noti per una loro peculiare caratteristica. Non fa eccezione la città di Dubai, che nel 2017 ha aperto il suo Etihad Museum con un esterno a forma di manoscritto che è entrato facilmente nella schiera degli spazi artistici insoliti. Ora, un nuovo spazio espositivo è pronto ad accogliere i turisti di tutto il mondo.
Si tratta de il Museo del Futuro‘, edificio nato dalla collaborazione tra lo studio di architettura Killa Design e la Dubai Future Foundation. La struttura, sette piani per 77 metri di altezza, si trova nel distretto finanziario della capitale, adiacente alle Emirates Towers. Presenta 1.024 pannelli di acciaio inossidabile, realizzati, almeno in parte, da robot. L’interno accoglie sei spazi espositivi permanenti, un auditorium da 420 posti, un ristorante, un caffè, una serie di store e un parcheggio. Il Museo è stato costruito adottando soluzioni a basso consumo energetico, con un’architettura solare passiva che utilizza l’energia del sole per il riscaldamento o il raffreddamento nel rispetto della sostenibilità.
L’elemento di spicco del Museo sono sono le scritte in arabo sia all’esterno che all’interno della struttura che citano le parole dello Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum. “Possiamo non vivere per centinaia di anni, ma i prodotti della nostra creatività possono lasciare un’eredità che perdura dopo la morte. Il futuro appartiene a coloro che possono immaginarlo, progettarlo e realizzarlo. Non si aspetta, ma si crea. L’innovazione non è un lusso intellettuale. È il segreto dell’evoluzione e del ringiovanimento delle nazioni e dei popoli“.
La forma dell’edificio richiama la passione dell’uomo per le arti e la creazione, mentre l’area verde dove è stato eretto rappresenta la Terra. “Il Museo del Futuro è un ‘museo vivente’, che si adatta costantemente e si trasforma, man mano chel’ambiente stesso cambia le sue mostre e le attrazioni. – dice Mohammed Al Gergawi, presidente della Dubai Future Foundation – Il museo riunisce pensatori, innovatori e il pubblico in un banco di prova di idee che definiscono il mondo del futuro e modellano il modo in cui interagiamo con le nostre abitudini“.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti