Lo stile è quello della 250 GT SWB, la meccanica deriva dalla 550 Maranello. La vettura unisce il meglio del presente e del passato del Cavallino Rampante
Negli ultimi anni ha preso piede il cosiddetto restomod, ossia il restauro di un’auto classica utilizzando componenti e tecnologie moderne. Negli ultimi tempi sono nati diversi progetti, molti dei quali perfettamente riusciti, ma quello che propone RML Group è assolutamente fuori dagli schemi in quanto a eleganza e raffinatezza.
L’omaggio di Wheelbase alla Rossa
La casa ha presentato la RML Short Wheelbase, una raffinata berlina inglese con le linee morbide e una meccanica derivata dalla Ferrari 550 Maranello. Le fluide forme della carrozzeria omaggiano la 250 GT SWB. Il risultato è un’auto senza tempo, le cui sinuose linee della carrozzeria in fibra di carbonio sono risaltate dal blu elettrico.
Essendo un progetto unico saranno realizzati sono 30 esemplari, equipaggiati con motore V12 aspirato da 5,5 litri con 486 Cv e 568 Nm di coppia (tutte le unità saranno sottoposte a revisione), con un prezzo unitario di 1,35 milioni di sterline, oneri e tasse incluse. Il propulsore Ferrari è stato montato all’anteriore ed è abbinato a un cambio di tipo manuale a 6 rapporti. Le prestazioni sono da sportiva di razza: 290 km/h la velocità massima, con uno 0-100 in 4,2 secondi.
Grande attenzione è stata riposta alla dinamica del mezzo, che ha un peso a secco di 1.700 kg e che calza pneumatici Pirelli P Zero Rosso 255/40 ZR18 davanti e 295/35 ZR18 al posteriore, che lavorano con sofisticate sospensioni a quadrilatero abbinate ad ammortizzatori Ohlins. A frenare la brutalità del V12 ci pensa l’impianto frenante costituito da dischi ventilati che misurano 330 mm all’anteriore e 310 mm dietro.
Interni personalizzati
Massima cura è stata rivolta verso il distintivo sound del V12, con degli specifici terminali di scarico in grado di riprodurre una ‘melodia’ autentica ed evocativa. Gli interni sono una profusione di pelle, alluminio ricavato dal pieno e vetro, con tanti dettagli artigianali. Il cliente ha la possibilità di personalizzare l’abitacolo scegliendo anche il tipo di pellame.
“Sarebbe stato facile risparmiare decine di migliaia di sterline comprando quadranti e controlli , ma non avrebbero soddisfatto i nostri livelli di qualità. Pertanto, ogni interruttore, pulsante e orologio che vedete nella Short Wheelbase è fatto su misura, e sviluppato in-house“, ha dichiarato il capo del design di RML Jonathan Bowen. La consegna del primo esemplare è fissata entro la prossima estate. Le restanti unità saranno destinate al mercato statunitense e verranno prodotte dalla RML Group in circa due anni e mezzo.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti