Lungo 24 metri, può ospitare al suo interno un Triton dal peso massimo di 26.400 libbre
articolo di robbreport.com
L’azienda australiana Shadowcat ha annunciato l’uscita di un nuovo catamarano di 24 metri progettato per ospitare il sommergibile Triton 3300/3 MKII. Il nuovo Launch and Recovery Craft (LARC), chiamato anche Shadowlark, può fare sia da barca di supporto per un superyacht più grande che da imbarcazione indipendente in grado di lanciare il suo sottomarino.
Il Triton 3330/3 MKII è in grado di immergersi fino a 1.000 metri di profondità per un massimo di 12 ore e può accogliere, oltre al pilota, due ospiti. Lo Shadowlark è progettato per navigare in mare aperto e può includere al suo interno un sommergibile con un peso massimo di 26.400 libbre. “Questa è una soluzione chiavi in mano che è nata per offrire al cliente un pacchetto completo“, ha detto a robbreport.com il fondatore di Shadowcat Robert Smith.
Con una larghezza di 8 metri e un pescaggio di 1,5 metri, il galleggiante assicura una comoda navigazione in acque lontane e poco profonde. La stabilità extra del catamarano permette una manovra più agevole rispetto a tutti i suoi competitors. “Può operare in condizioni di tempo e di onde che altre navi non possono. – ha detto Smith – La sua missione principale è quella di lanciare e recuperare i sottomarini Triton in modo rapido e sicuro“.
L’imbarcazione e il sottomarino possono essere acquistati separatamente o in un pacchetto unico a un prezzo di poco inferiore ai 10 milioni di dollari. “Prima dell’entrata in produzione di questo catamarano, non era stato mai quantificato un investimento del genere“, ha aggiunto Smith. Il presidente di Triton Patrick J. Lahey ha dichiarato che l’offerta è rivolta a tutti quei clienti che, pur essendo ricchi, potrebbero avere difficoltà ad acquistare un superyacht di grandi dimensioni.
Catamaran Yacht Support Vessels – ShadowCAT (theshadowcat.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti