Prodotta in un’edizione limitata di 333 esemplari, è equipaggiata con il V12, eroga 700 Cv e 753 Nm di coppia
L’Aston Martin Vantage è una delle supercar più ambite in assoluto. La casa automobilistica inglese ha annunciato il grande ritorno della vettura, equipaggiata con quel V12 che la casa di Gaydon riserva ai modelli superiori. E’ prevista una produzione limitata di 333 esemplari, con carrozzeria coupé, tutti già prenotati. L’Aston Martin V12 è destinata a diventare un’auto da collezione, visto che le prossime supercar del marchio saranno tutte elettrificate.
Cuore pulsante della V12 Vantage è il V12 da 5,2 litri con 700 CV di potenza e 753 Nm di coppia. Con una velocità massima di oltre 322 km/h, lo scatto da 0 a 100 è di 3,4 secondi. Grazie a una serie di alleggerimenti, la vettura ha un rapporto peso-potenza di 390 CV a tonnellata, oltre il 20% in più rispetto alla Vantage con motore V8. Abbinato al V12 c’è una trasmissione automatica a 8 velocità ZF e il differenziale autobloccante (LSD) montato sul retro della macchina. Per sottolineare il ‘canto’ del V12 è stato progettato un impianto di scarico a doppia uscita montato centralmente, che è più leggero di 7,2 kg.
Con l’obiettivo di migliorare le doti dinamiche e far posto al V12, gli ingegneri della casa hanno irrigidito il telaio, allargato le carreggiate di 40 mm e installato un impianto frenante carboceramico (CCB) di serie, composto sulla parte anteriore da dischi da 410 mm x 38 mm con pinze a 6 pistoncini, mentre al posteriore i dischi da 360 mm x 32 mm sono abbinati a pinze a 4 pistoncini. Anche l’assetto è stato rivisto, con l’installazione di molle più dure del 50% all’anteriore e del 40% al posteriore, oltre alle barre antirollio dedicate. Per far fronte alle migliori prestazioni, l’aerodinamica della V12 Vantage è stata completamente aggiornata, ottenendo come risultato una downforce di 204 kg alla massima velocità. Gli interni, come da tradizione, sono opulenti e personalizzabili in ogni dettaglio, grazie all’apposito programma previsto dalla compagnia inglese. La casa non ha ancora fornito dettagli circa il prezzo della vettura.
“Ogni marchio ha una vettura protagonista. Per Aston Martin negli ultimi anni quest’auto è stata la V12 Vantage. Sin dal momento della presentazione nel 2007 della prima V12 Vantage RS Concept, i nostri clienti e i nostri fan di tutto il mondo si sono innamorati dell’idea di abbinare il nostro motore più grande con il nostro modello più piccolo e sportivo. – ha dichiarato Tobias Moers, Aston Martin Chief Executive Officer – La formula è stata perfezionata nel corso degli anni con straordinario successo, ma l’essenza è rimasta la stessa. Ora è arrivato il momento di concludere questa dinastia in modo appropriato, con l’esemplare più spettacolare mai realizzato ad oggi: la V12 più veloce, più potente e più dinamica di tutti i tempi“.
V12 Vantage – Coming Soon | Aston Martin (United Kingdom)
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti