Costruita su una superficie di 1.000 mq, è una delle strutture più importanti del West Side
Non sarà Viale dei Ciliegi, ma guardando questo palazzo a Wimbledon, a Londra, ci si può immaginare Mary Poppins mentre arriva volando in compagnia di un ombrello parlante. Proprio qui infatti, l’attrice Julie Andrews ha vissuto negli anni ’60, nel periodo in cui stava realizzando classici cinematografici tra cui The Sound of Music e Mary Poppins.
Progettato dal famoso architetto vittoriano Edward J May, il West Lodge è un importante palazzo di interesse storico culturale del 1894. Originariamente parte di The Old Park, acquistato da Sir Thomas Cecil nel 1570 e poi di proprietà della famiglia Grosvenor dal 1748. La casa è una delle strutture più importanti del West Side e rimane la più alta su questo lato del comune. Edward May progettò diverse case a Wimbledon, tuttavia West Lodge è la più grande e, probabilmente, una delle sue opere più importanti.
La casa è stata divisa in tre ali negli anni ’50, mentre nei primi anni 2000 è stata oggetto di una parziale ristrutturazione ed è stata unita nuovamente in abitazione unifamiliare, come originariamente concepita, per un totale di più di 1000 mq. Quando Julie Andrews ha venduto la proprietà, secondo quanto riferito da Mansion Global, ha regalato agli acquirenti un cappello di paglia da barca che le era stato regalato dall’attrice Glynis Johns, che interpretava Winifred Banks in Mary Poppins. L’oggetto è rimasto in casa della signora Andrews per tutto il tempo in cui ha vissuto lì. Il passaggio di consegna del cappello al successivo acquirente è diventata un’usanza che gli attuali venditori intendono mantenere.
La casa a quattro piani ha sei sale ricevimento, 12 camere da letto, studio, sala giochi, sala da pranzo, cabina armadio, otto bagni, oltre a un balcone e terrazzo all’ultimo piano, soffitti a modanature, caminetti originali, un atrio di vetro, garage, cantina, grande giardino e piscina. La proprietà è in vendita su Knight Frank al prezzo di vendita 19 milioni di euro.
Former London Home of Julie Andrews Lists for £16.5 Million – Mansion Global
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti