A Taste Firenze è stato premiato il lavoro di Carmelo Pannocchietti e Giovanni Minelli
Si è conclusa da pochi giorni (22 – 28 marzo) un’altra edizione di Pitti Taste, il salone del gusto che ogni anno prende vita nelle bellissime location della città di Firenze, da sempre luogo elettivo per il lancio delle novità legate al mondo della moda, del lusso e del gusto. Una delle novità in assoluto di quest’anno è stata la presentazione di un’esplosione di gusto e sapore dato dall’Arancina dello chef siciliano Carmelo Pannocchietti, anima creativa della cucina di Arà è Sicilia a Firenze.
Attraverso un percorso armonico, Carmelo Pannocchietti ha declinato in quattro modi la sua arancina, coniugando sapientemente il gusto di quattro ripieni con un protagonista assoluto della gastronomia italiana: il Parmigiano Reggiano. Ma non è stato scelto un parmigiano qualsiasi, ma sono state selezionate quattro stagionature diverse del migliore in assoluto: il Parmigiano Reggiano Export Prodotto di montagna Minelli – Malandrone1477, premiato dalla prestigiosa rivista FORBES tra le Migliori 100 eccellenze italiane.
Prosciutto e parmigiano reggiano 36 mesi, ragù e parmigiano reggiano 48 mesi, pesto siciliano e parmigiano reggiano 60 mesi e, infine, ripieno di caponata e parmigiano reggiano 72 mesi sono stati i protagonisti di una serata da incorniciare. I quattro ripieni e le quattro stagionature del re dei formaggi hanno conferito a ogni arancina un’identità ben precisa. L’arancina è uno dei prodotti della cucina italiana più ricercati dai turisti enogastronomici, infatti, provare questi è stato come passeggiare tra le strade di Modica. Vale il viaggio!
Chi Siamo – Arà è Sicilia (araesicilia.it)
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti