Il centro aprirà le sue porte il 15 maggio, combinando il programma di fitness con servizi ed esperienze esclusive
Dalla calda e suggestiva città californiana di Malibù al rinomato centro termale di Fiuggi, che, fin dal medioevo, grazie alle sue acque che sgorgano dalle sue sorgenti naturali e dalle montagne, è da sempre simbolo di serenità e di benessere psico-fisico. Non potevano scegliere luogo migliore i fondatori e i gestori del famoso Ranch Malibù per esportare in Italia il proprio concept lussuoso dedito alla ricerca e alla cura della propria salute fisica e mentale.
Situato a Palazzo Fiuggi, distante solo 50 minuti da Roma, il nuovo Ranch Italy aprirà le sue porte il 15 maggio, combinando il proprio pluripremiato programma di fitness orientato ai risultati con servizi ed esperienze esclusive.
In sintesi, un ritiro concentrato sul benessere medico, capace di annullare lo stress e le tensioni accumulate, di migliorare la salute fisica, e di fornire un quadro dettaglio del proprio io. Sia esteriore che interiore. “Partirai conoscendo meglio te stesso, sentendoti riposato, ringiovanito, e allo stesso tempo avrai perso peso e avrai aumentato la tua massa muscolare”, cita il claim del sito di The Ranch.
Palazzo Fiuggi: tra storia, lusso e benessere
Situato su un’antica collina, circondato da sequoie centenarie, in un parco privato di 20 ettari, Palazzo Fiuggi, inaugurato nell’estate del 2021, è una proprietà storica immersa in una delle aree naturalistiche più ricche d’Italia. Conosciuta per i poteri curativi unici delle sue acque fin dall’inizio del XIV secolo, la regione fu spesso visitata da reali, papi e maestri del Rinascimento, tra cui Michelangelo, per le sue qualità ristorative.
A 700 metri sul livello del mare, il rifugio recentemente rinnovato offre aria pulita e pura ricca di ossigeno che crea l’altitudine ideale per la trasformazione personale.
La lussuosa struttura e il servizio a cinque stelle rispecchiano ciò che viene offerto al The Ranch Italy, in quanto gli ospiti soggiornano in sistemazioni private con vista sul parco o sul centro storico di Fiuggi. Le camere sono inondate di luce naturale, ognuna caratterizzata da uno stile elegante e contemporaneo che integra la provenienza Liberty dell’edificio storico.
Gli ospiti del programma The Ranch possono anche godersi le piscine panoramiche interne ed esterne del rifugio, che offrono viste sul centro storico della città. Un punto culminante dell’esperienza è il centro termale di classe mondiale di Fiuggi, che include l’uso dell’idroterapia e delle piscine Thalasso con le antiche acque curative della zona, servizi medici aggiuntivi e le terme romane che possono essere sperimentate durante la settimana a un prezzo aggiuntivo.
“L’Italia è un paese molto speciale“, ha detto Alex Glasscock, ceo e co-fondatore del Ranch a robbreport.com. “La cultura, come sappiamo, valorizza una vita equilibrata, piena di tempo nella natura e un’alimentazione lenta e gioiosa. Amiamo anche l’attenzione e la gentilezza che l’italiano mostra verso i propri ospiti insieme alla loro attenzione dettagliata e premurosa verso l’ospitalità a cinque stelle. Non dimentichiamo che gli italiani sono semplicemente fantastici”, ha aggiunto.
L’offerta esclusiva di The Ranch Italy
Limitata a 25 ospiti ogni settimana, l’esperienza di 7 notti e 8 giorni presenta un programma giornaliero che rispecchia quello di The Ranch Malibu. Ogni giorno include un’escursione mattutina in montagna di quattro ore, un pisolino, corsi pomeridiani di forza e core training, yoga e massaggi quotidiani. Come a Malibu, le escursioni sono pensate per essere fatte per il tempo piuttosto che per la distanza, con un percorso vario ogni giorno. Gli ospiti scalano dislivelli di 2.000 metri mentre percorrono gli Appennini che circondano il Lazio. Lo scenario varia da boschi, prati aperti, valli e ruscelli a borghi collinari, borghi medievali e antichi monasteri.
Le lezioni pomeridiane si tengono in una sezione privata del Palazzo per gli ospiti del Ranch, che hanno anche accesso al centro fitness all’avanguardia di 4.300 piedi quadrati del Palazzo, completo di attrezzature Technogym, Pilates, Yoga e Reaxing Training. La rigorosa routine è completata da un menu nutrizionalmente denso a base vegetale con un tocco italiano, creato dallo chef 3 stelle Michelin Heinz Beck e preparato dal suo team culinario di Palazzo Fiuggi in accordo con l’Executive Chef del Ranch. I pasti vengono gustati in gruppo, in una sala da pranzo privata con vista sulle montagne e sull’antica cittadina collinare.
Infine, per offrire una comprensione più completa della propria salute, gli ospiti di questo programma hanno l’opportunità di sottoporsi a esami diagnostici e del sangue, insieme a un consulto con uno dei medici di livello mondiale di Palazzo Fiuggi. Il test sui biomarcatori non solo informa l’équipe medica di eventuali carenze o preoccupazioni di fondo che si potrebbero riscontrare, ma apre anche la conversazione su aree che possono essere migliorate o ottimizzate per aumentare la vitalità. Non è un caso, quindi, se regolarmente gli ospiti perdono tra il 3% e il 6% del loro peso corporeo, aumentano il loro tono muscolare, e possono evincere dei miglioramenti in termini di colesterolo, immunità e benessere mentale.
“Al termine del programma, gli ospiti se ne vanno trasformati e informati, sperimentando cambiamenti fisici e mentali, registrando oltre 60 miglia di escursioni, perdendo peso e centimetri, emanando un bagliore vibrante e sano e ritrovando chiarezza e tranquillità”, assicurano dal Ranch. “Dopo la partenza, continuano le indicazioni nutrizionali e di fitness durature degli esperti del The Ranch per supportare gli ospiti nel sostenere i benefici del loro soggiorno”.
The Ranch Italy: costi e programma
Per ritrovare se stessi all’interno delle mura di Palazzo Fiuggi, il prezzo parte da $9.100 a persona per camera doppia e $10.650 per camera singola. E include 7 notti e 8 giorni (da domenica a domenica) di soggiorno, tutti i pasti e la maggior parte delle attività, insieme ai trasferimenti aeroportuali di andata e ritorno da e per l’Aeroporto di Roma Fiumicino.
Partendo dal presupposto che gli upgrade di camera sono disponibili a una tariffa maggiorata fino a 60 giorni prima dell’arrivo, e che è prevista una tassa di servizio del 16% sulle prenotazioni, la quota comprende:
- Sistemazioni per ogni ospite
- Escursioni guidate giornaliere e lezione pomeridiana di fitness
- Lezione quotidiana di yoga o meditazione
- Massaggio quotidiano per ogni giornata intera
- Pasti e snack a base vegetale e nutrizionalmente densi, progettati per nutrire e
disintossicare - Test diagnostici e prelievo di sangue
- Consultazione medica con uno degli stimati medici di Palazzo Fiuggi
- Discussioni serali elettive su nutrizione e benessere
- Servizi di lavanderia dal lunedì al venerdì
- Trasferimento all’all'aeroporto di Roma Fiumicino domenica mattina alle 10:00
Per chi non si accontenta di una settimana, sono previsti anche altri pacchetti: da 14, da 21 e da 28 notti. Ovviamente, in questi casi il prezzo parte da $17.100, fino ad arrivare a $40.050.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti