Alpine, casa automobilistica francese specializzata in auto sportive e da competizione, ricorda quel giorno in cui vinse la tappa del Rally a Sanremo con una dedica speciale. Una versione moderna della vettura che nel 1973 ha trionfato al Campionato del Mondo rally.
L’affascinante località di Sanremo fa il suo esordio nel campionato mondiale di rally nel 1973: un anno in cui Alpine si è saputa far riconoscere tra i colossi del mondo dello sport a motori. I fondi ghiaiosi e le tappe in quota rendono il circuito balneare complesso e affascinante, nonché perfettamente calzante con la Alpine A110 che non solo si aggiudica la vittoria, ma riempie due gradini del podio e vince il titolo mondiale. A distanza di 50 anni la casa francese ha deciso di omaggiare questo traguardo con un nuovo modello a produzione limitata, ispirato alla vittoriosa azzurra: la A110 Sanremo 73.
A110 Sanremo 73: ispirazione rally
La discendente della originale A110 è un omaggio a 360 gradi. Partendo dalla tinta rigorosamente azzurra, ai cerchi in lega da 18 pollici, per arrivare ai dettagli grafici in bianco e nero sulle fiancate e sul cofano che ricordano i posizionamenti degli sponsor sulla carrozzeria.
Il tutto racchiuso nelle forme imponenti e sinuose tipiche delle supercar della casa francese. Il tetto, originariamente di un rosso acceso, portava il logo di Renault, la casa automobilistica che partorì la società Alpine. La versione modernizzata celebra questo dettaglio con un tetto in fibra di carbonio che racchiude i riflessi di un rosso più profondo.
Gli interni
L’abitacolo è interamente rivestito in microfibra a cuciture grigie. Ad accogliere i passeggeri due sedili Sabelt, in pieno stile rally, che includono nel rivestimento dei ricami nostalgici: World Champion 73. La pedaliera sportiva in alluminio completo il look competitivo, che include anche il poggiapiedi del passeggero.
La meccanica della A110 Sanremo 73
Squadra che vince non si cambia. Il motore 1.8 turbo da 300 CV deriva dalla A110 originale, con cambio automatico e padre al volante. La versione moderna risulta particolarmente leggera per massimizzare le prestazioni. Con una dotazione di serie ricca di servizi per i più appassionati che vogliono ricordare i tempi d’oro. La A110 Sanremo 73 verrà prodotta in soli 200 esemplari e avrà un prezzo iniziale di vendita di 89.000 euro.
Immagini courtesy Alpine
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti