L’aeroporto privato di Limington è in vendita. Si tratta di una delle 610 comunità di aviazione private sparse per gli Stati Uniti
Oggi chiunque può possedere un aereo, o almeno noleggiarne uno. La nuova moda tra i più facoltosi, però, è avere un aeroporto privato con un complesso residenziale adiacente.
Un aeroporto privato da 2,5 milioni di dollari
L’aeroporto di Limington è in vendita per 2,5 milioni di dollari. La struttura ha un accesso diretto alla vicina Portland e si trova a sole due ore di macchina dal centro di Boston. La proprietà di 43 acri è un campo d’aviazione funzionante collegato a un complesso residenziale, unico nel suo genere secondo Kevin Fletcher, agente immobiliare che rappresenta il proprietario.
La pista di 2.973 piedi non è abbastanza lunga per i jet, ma Fletcher ritiene che possa essere ampliata. Sebbene l’aeroporto sia di proprietà privata, il precedente proprietario lo ha tenuto aperto a coloro che non appartengono alla comunità vicina e lo ha gestito come un’attività commerciale, con un ristorante e 30mila metri quadrati di hangar, tutti attualmente affittati ai proprietari di aerei.
Limington si trova in una zona piacevolmente rurale, circondata da laghi, a soli 30 miglia a ovest di Portland e 115 miglia a nord di Boston.
Da Spruce Creek e Jumbolair
Esistono più di 600 airpark e fly-in residenziali in tutti gli Stati Uniti: il concetto di comunità di aviazione è infatti nato dopo la Seconda Guerra Mondiale, con il ritorno di migliaia di piloti. La maggior parte si trova in aree suburbane e rurali. Alcune sono comunità molto piccole e modeste, con piste di atterraggio in erba e case rustiche, mentre altre hanno campi da golf, country club e ristoranti. La maggior parte delle piste non sono gestite dalla FAA, poiché non si tratta di aeroporti commerciali.
La Florida ha il maggior numero di aeroporti privati (se ne contano 52) e i due più famosi sono Spruce Creek e Jumbolair, entrambi circondati da case con hangar, centri equestri, spa e ristoranti. Una recente villa a Spruce Creek è stata valutata 6,25 milioni di dollari, con hangar e accesso alla pista di decollo. Jumbolair, con la pista più grande di qualsiasi altra comunità residenziale di aviazione, è l’unica in grado di ospitare un Boeing 747. Il suo residente più famoso è John Travolta, che possiede una collezione di sette jet commerciali.
Un nuovo stile di vita con Fields
Il più grande parco aereo del Paese è però Pecan Plantation a Granbury, in Texas, a un’ora da Fort Worth. Ha 3.100 case, due piste e due campi da golf, un country club, campi da tennis e un centro ippico. Ci sono altre proprietà che vengono commercializzate come fly-in ultra-esclusivi. Per esempio il Fields, un sito di 1.500 acri nel sud-est del Tennessee, che ha già venduto 40 lotti, secondo un articolo della rivista Flying.
Il suo proprietario, Craig Fuller, che ha recentemente acquistato Flying, ha presentato il progetto come un nuovo lifestyle per le giovani generazioni di piloti. La proprietà ha accesso a sentieri boscosi, arrampicate, un centro ippico, un centro benessere, un vigneto e la pesca. Gli hangar domestici sono collegati direttamente alle piste. Il progetto, che ha preso il via questa primavera, prevede la costruzione di 800 case, 180 ville per le vacanze e 35 hangar.
“La maggior parte degli airpark sono datati”, ha dichiarato CP Jois a Flying. “Il Fields dà un nuovo sapore a questo concetto”. Nel Maine, anche Kevin Fletcher vede un potenziale sviluppo per l’aeroporto di Limington. “L’acquirente ideale è qualcuno che vuole sviluppare il terreno in modo da sostenere l’aeroporto”, afferma. “Potrebbe trattarsi di progetti residenziali e commerciali”.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti