Il biocarburante permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica fino all’80%
Airbus continua a volare a tutta velocità verso un futuro più green. Il gigante dell’aviazione ha annunciato che il primo A380 alimentato al 100% da biocombustibile sostenibile (SAF) ha completato con successo un volo di prova in Francia.
Il velivolo, conosciuto come MSN 1, è decollato dall’aeroporto di Tolosa-Blagnac nel sud della Francia venerdì scorso, prima di atterrare in sicurezza circa tre ore dopo. Il viaggio è stato effettuato con un motore Rolls-Royce Trent 900, che funzionava solo con SAF non miscelato. Come dichiarato da Airbus, la compagnia energetica francese TotalEnergies ha fornito circa 29 tonnellate di biocombustibile sostenibile per il volo. Il SAF, prodotto in Normandia, comprende un mix di materiali di scarto, tra cui olio da cucina usato e altri grassi. Come tale, produce il 90% in meno di particolato (la materia bianca visibile nel cielo) e riduce le emissioni di anidride carbonica fino all’80%.
E’ il terzo modello di Airbus a volare con il 100% di SAF negli ultimi 12 mesi, dopo un A350 nel marzo 2021 e un A319neo nell’ottobre dello stesso anno. Airbus ha eseguito un secondo volo con lo stesso A380 per testare l’uso del biocarburante durante le fasi di decollo e atterraggio. Attualmente, l’intera flotta è certificata per volare con una miscela fino al 50% di SAF mescolato con cherosene. L’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere la certificazione del 100& SAF entro la fine di questo decennio e arrivare a modelli a zero emissioni entro il 2050.
Gli esperti concordano sul fatto che il biocombustibile sarà fondamentale per il futuro. Il rapporto Waypoint 2050 prevede che SAF potrebbe contribuire a ridurre tra il 53% e il 71% delle emissioni di carbonio. Compagnie aeree come Gulfstream, Boeing e United hanno già adottato il SAF, completando con successo tutti i voli. L’A380, che ha debuttato nel 2007, non è più in produzione dall’anno scorso, ma il jet continuerà a volare per altri 10-15 anni. Dotato di un motore speciale installato nella parte posteriore, fungerà da banco di prova per le nuove tecnologie a idrogeno, aiutando a portare sul mercato un aereo a zero emissioni entro il 2035.
First A380 powered by 100% Sustainable Aviation Fuel takes to the skies | Airbus
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti