Le repliche Ferrari sono disponibili in scala 1:18 e 1:8, con quest’ultima che parte da 18.220 dollari e richiede 300 ore di assemblaggio.
L’ultima, e forse ultima, ammiraglia Ferrari con motore V-12 è un omaggio al passato da manuale. Con una posizione rannicchiata e un muso audace che richiama la forma familiare delle grandi Daytona della fine degli anni ’60 e dei primi anni ’70, la 12Cilindri raggiunge un equilibrio tra classico e moderno.
Tradurre le curve complesse del nuovo modello in scala da tavolo non è un’impresa da poco, ma Amalgam Collection ci è riuscita con una precisione disarmante. L’offerta presentata riduce l’imponente gran turismo a due posti in scala 1:8 e 1:18, offrendo la versione più grande in una versione standard con interni Rosso Imola/Blue Sterling a 18.220 dollari, oppure una configurazione su misura a 25.510 dollari. Di gran lunga inferiore il prezzo per il modello in scala 1:18, che è possibile acquistare sborsando 1.330 dollari.
“Lavoriamo direttamente con la fabbrica della Ferrari, così come con altri produttori, per assicurarci che i nostri modelli in scala abbiano lo stesso aspetto della vettura reale”, afferma Sandy Copeman, fondatore di Amalgam.
Le riproduzioni Ferrari in stampa 3D di Amalgam
“Il nostro rapporto con la Ferrari ci permette di avere informazioni in anticipo e di avere la possibilità di collaborare con loro”. Copeman afferma che l’accesso di Amalgam ai file CAD del marchio utilizzati per la produzione del veicolo a grandezza naturale consente di ottenere riproduzioni identiche tramite stampa 3D. “Abbiamo un grande reparto che si occupa solo di lavoro in 3D”.
La 12Cilindri incorpora migliaia di parti intricate che includono incisioni fotografiche e componenti metallici lavorati a controllo numerico, che secondo Copeman sono sempre più utilizzati nella produzione della sua azienda. Amalgam, che ha iniziato a costruire modelli architettonici a metà degli anni Ottanta, è in grado di affrontare in modo unico gli ordini su misura che richiedono un lavoro altamente dettagliato, come le cuciture dei sedili colorate su misura, le superfici che riproducono i motivi della trama del carbonio e la miriade di altre complessità che separano gli esemplari unici da quelli di serie.
Oltre 300 ore di assemblaggio manuale
La realizzazione di questo modello in scala 1:8 ha richiesto 3.000 ore di sviluppo in collaborazione con il team Ferrari di Maranello, e ogni esemplare richiede 300 ore di assemblaggio manuale. Naturalmente, il lavoro aggiuntivo, come la verniciatura personalizzata, richiede ulteriore tempo. “Alcuni schemi di verniciatura personalizzati hanno finiture molto complesse”, spiega Copeman, riferendosi alle formulazioni moderne le cui finiture cambiano con la luce e la posizione. “Per non ritrovarsi con uno strato di vernice enormemente spesso, ci vuole molta pratica e un intenso apprendimento per sapere come fare”.
Il founder aggiunge che la sua azienda utilizza “tecniche di spruzzatura intelligenti per creare texture nella giusta scala”, con approcci collaudati nel tempo per garantire che le auto da tavolo sembrino trasformate da un veicolo a grandezza naturale.
Dall’Airbus ai mega-yacht
Amalgam Collection produce la sua vasta gamma di veicoli nelle filiali presenti in Cina, Regno Unito e Ungheria. L’azienda lavora anche su modelli Airbus A380 e mega-yacht in scala ridotta per gli appassionati che desiderano portare un arredo meccanico sulle loro scrivanie.
Secondo Copeman, tra coloro che acquistano modelli di auto come la 12Cilindri, una percentuale compresa tra il 20 e il 30% è in genere proprietaria di un vero affare. La Ferrari 12Cilindri di Amalgam Collection è limitata a 199 esemplari (disponibili anche in forma di Spider) e inizierà a essere consegnata all’inizio del 2025, in anticipo rispetto alle prime consegne del Cavallino.
Foto di Amalgam Collection
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti