Con l’acquisto di Tock, la piattaforma di prenotazione di ristoranti di lusso, American Express potrà offrire ai clienti più facoltosi ancora più esperienze e vantaggi.
American Express raddoppia le prenotazioni per la cena. La società di carte di credito, che già possiede la piattaforma di prenotazione Resy, entra nel mondo dei ristoranti di fascia alta con l’acquisizione di Tock per 400 milioni di dollari, come ha riportato Bloomberg.
Tock, un supporto per i ristoranti
Tock è stata creata dal cofondatore di Alinea Nick Kokonas nel 2014 per consentire ai ristoranti di alto livello di gestire le prenotazioni e diminuire il numero di clienti che non si presentano. Successivamente è stato acquistata da Squarespace e ora è utilizzato da circa 7.000 ristoranti e locali di intrattenimento.
“Offre ai ristoranti e ai commercianti più strumenti in un unico luogo per aiutarli a gestire la loro attività e a connettersi con un numero maggiore di clienti premium”, ha dichiarato a Bloomberg Howard Grosfield, presidente dei servizi al consumo statunitensi di American Express, in merito all’acquisizione.
Oltre a Tock, AmEx ha acquistato anche la società Rooam, fondata nel 2015. La piattaforma svolge diverse funzioni per ristoranti e altri locali, tra cui la gestione dei pagamenti mobili e dei sistemi di marketing e di fidelizzazione, ha osservato Bloomberg. I dettagli dell’operazione non sono stati resi pubblici.
Nuove esperienze per i clienti più facoltosi
La spinta verso le aziende di ristorazione dimostra quanto sia importante il mondo culinario per AmEx e per i suoi clienti. I possessori di una carta American Express hanno speso più di 100 miliardi di dollari in ristoranti lo scorso anno, ha dichiarato Grosfield in un comunicato. Aggiungendo Tock alla sua scuderia, insieme a Resy, acquistata nel 2019, AmEx avrà la possibilità di offrire ai suoi clienti più facoltosi ancora più esperienze e vantaggi. Solo a New York, ad esempio, Tock è utilizzato, tra gli altri, dal ristorante Per Se, premiato con tre stelle Michelin, e dal Jean-Georges, premiato con due stelle.
Allo stesso tempo, i ristoranti sono partner importanti per AmEx, ha osservato Bloomberg. Con l’aggiunta di Tock, l’azienda sarà in grado di spingere sempre più clienti in quella direzione. Ciò sarà prezioso per American Express e per la sua clientela, soprattutto in un momento in cui è più difficile che mai assicurarsi una prenotazione in alcuni dei ristoranti più popolari. Negli ultimi anni, AmEx si è mossa per attirare un maggior numero di persone con un patrimonio elevato. L’ultima acquisizione rappresenta un passo avanti in questa direzione.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti