Piaget ha presentato una nuova edizione di Andy Warhol Clou de Paris, segnatempo dedicato al celebre artista della pop-art.
L’orologio Piaget dedicato ad Andy Warhol torna a brillare in una veste nuova con un design che unisce eleganza senza tempo e modernità. La cassa, impreziosita dal raffinato motivo Clou de Paris – una particolare incisione geometrica delle superfici metalliche – e il quadrante in meteorite blu conferiscono un’aura di esclusività. Questo modello rende omaggio al legame profondo tra la maison Piaget e Andy Warhol, icona della Pop Art e appassionato collezionista di orologi unici.
Le origini di Andy Warhol Clou de Paris: il Black Tie
Creato nel 1972, l’orologio Black Tie in oro giallo con movimento al quarzo Beta21 si affermò per la sua audace cassa a forma di cuscino da 45 mm e i caratteristici motivi godron, che ne decoravano i bordi. Warhol, già proprietario di sei orologi Piaget, aggiunse il Black Tie alla sua collezione nel 1973. Ma fu soltanto nel 1979 che incontrò Yves Piaget, con il quale stabilì un’amicizia sincera che durò per tutta la vita.
Il rilancio per i 150 anni di Piaget
In occasione del 150° anniversario della Maison, Piaget ha reinterpretato il Black Tie anni ’70 in una nuova versione ribattezzata ufficialmente Andy Warhol Watch, grazie alla partnership con la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts. Il primo modello di questa rinascita è il Clou de Paris, un capolavoro moderno che sostituisce i motivi godronati originali con il guilloché Clou de Paris. Questa meticolosa lavorazione, applicata a mano su una superficie curva, ha richiesto quasi un anno di perfezionamento e conferisce all’orologio una straordinaria lucentezza, mettendo in risalto la lunetta satinata e le sfumature uniche del quadrante in meteorite blu.
Andy Warhol Clou de Paris, dettagli che fanno la differenza
Il quadrante aggiunge un ulteriore tocco di rarità e unicità, grazie alla sua texture naturale che varia per ogni esemplare. I dettagli vintage, come le lancette in stile dauphine e gli indici raffinati, accentuano il carattere distintivo dell’orologio. Alimentato dal movimento automatico 501P1, questo modello rappresenta una perfetta fusione tra artigianalità e tecnica.
Un lusso senza compromessi
L’Andy Warhol Clou de Paris è un autentico oggetto di lusso, proposto a un prezzo di circa 67.500 euro. La cassa in oro bianco, le finiture impeccabili e la complessità della lavorazione “Clou de Paris” giustificano il valore di questo segnatempo. Non solo è un pezzo di straordinaria raffinatezza, ma rappresenta anche una testimonianza storica, legata a una figura iconica come Andy Warhol.
In più, grazie a un servizio di personalizzazione dedicato, i collezionisti potranno creare il proprio orologio Andy Warhol, avendo a disposizione differenti opzioni: a partire dal quadrante che si potrà scegliere di dieci diverse pietre, la cassa che potrà essere realizzata in oro rosa o bianco e il cinturino di cinque diverse tonalità. Persino le lancette potranno essere oggetto di scelta. Ogni esemplare, quindi, è davvero inimitabile, simbolo di arte, lusso e innovazione.
Immagini courtesy Piaget
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti