A Parigi, un appartamento in stile Haussmann è stato reinterpretato in chiave contemporanea. Con una scelta cromatica audace.
Nel cuore del quartiere Marais, a Parigi, c’era un appartamento in stile Haussmann che aveva bisogno di cambiare pelle. Quando Thibaut Picard, architetto specializzato in hotel di lusso e progetti residenziali di prestigio, ha immaginato i primi step, è voluto partire dal colore.
Un appartamento in stile Haussmann a Parigi
Consapevole del suo potere seduttivo nell’architettura d’interni, Picard ha scelto una ristrutturazione di design che ha conferito agli spazi carattere e modernità. Partendo dalle caratteristiche ‘ereditate’ come per esempio il parquet a spina di pesce, le modanature e i caminetti, l’appartamento di fine ’800, proprietà di Pablo Coppola, leather goods collection director di Balenciaga, aveva quindi bisogno di un nuovo twist.
La tavolozza di colori spazia da un prugna laccato per ingresso e corridoio, e un marrone ghiacciato nelle sale di ricevimento, a un kaki scuro nella camera da letto e una gamma di beige nei bagni. Achille Castiglioni, Artemide e Flos, poi, sono solo alcuni dei “big names” scelti per gli arredi.
Con tre sale di rappresentanza e una generosa camera da letto, la cucina è stata spostata in una delle sale di ricevimento. Il corridoio è stato ampliato per includere la camera da letto e l’ex bagno, mentre le porte sono state rimosse.
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report Italia, immagini crediti Didier Delmas
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti