Nuova limited edition firmata Ares Modena. Il Land Rover Defender V8 Hardtop ha dettagli esterni in fibra di carbonio, tetto panoramico e interni rivestiti a mano in pelle rossa. Sotto il cofano, vanta un V8 con 355 Cv.
Si ispirano a celebri modelli del passato le vetture in serie limitata di Ares Modena, atelier con base nella città dell’Emilia Romagna. La piccola casa automobilistica fondata da Dany Bahar, ex amministratore delegato della Lotus, è un gioiello che negli anni si è fatto conoscere per progetti speciali come la Panther ProgettoUno, omaggio alla mitica De Tomaso Pantera.
Ares Modena per Land Rover Defender V8 Hardtop
Degna di nota anche l’ultima creazione presentata da Ares Modena. Il Land Rover Defender V8 Hardtop, ispirato al celebre fuoristrada, che si caratterizza per l’elevato livello di personalizzazione.
Progettato dal Centro Stile dell’azienda, il design esterno si distingue per il cofano in fibra di carbonio e i parafanghi allargati. Il carbonio è stato utilizzato anche sulla nuova mascherina monoblocco dove sono alloggiati i fari a LED di forma tondeggiante così come i fanali.
Lo stile della carrozzeria è arricchito dai nuovi finestrini posteriori più grandi e oscurati, dal tetto panoramico in due parti e dai cerchi da 18″. Completano l’equipaggiamento gli specchietti laterali regolabili e riscaldati con indicatore di direzione incorporato.
Interni fiammanti
All’interno, gli artigiani di Ares Modena si sono sbizzarriti creando un abitacolo opulento. Il rivestimento in pelle e fibra di carbonio, oltre ad avvolgere la postazione di guida, si estende anche al quadro strumenti fino a includere le panchette dei sedili posteriori.
Il nuovo sistema di infotainment, l’impianto di climatizzazione rivisto e potenziato e i quattro finestrini ad azionamento elettrico, assicurano agli occupanti il giusto comfort.
Land Rover Defender V8 Hardtop, maestria tecnica
Il fuoristrada personalizzato di Ares Modena non è stato rivisto solo dal punto di vista estetico e tecnologico, ma anche da quello tecnico. Sotto il cofano trova infatti posto un motore V8 da 5328cc in grado di erogare 355 CV e una coppia di 519 Nm, abbinato a un nuovo cambio automatico a 6 rapporti, che sostituisce il propulsore originale quattro cilindri.
Per far fronte alle prestazioni del nuovo motore è stata rivista anche la dinamica di guida grazie all’installazione di sospensioni regolabili elettricamente e un impianto frenante potenziato con dischi maggiorati e pinze a sei pistoncini.
Dany Bahar, CEO di Ares Modena, ha così accolto il nuovo progetto: “Abbiamo realizzato il nostro primo Defender Ultra V8 nel 2018, accumulando una grande conoscenza del veicolo di base. Questo ci ha spinto a crearne una terza edizione con uno stile ancora più distintivo e finiture più raffinate. Alimentato dallo stesso motore V8, l’Ares per Land Rover Defender V8 Hardtop conserva le caratteristiche del tipico design Defender ma è stato completamente ripensato per esprimere valori di modernità e lusso“.
L’alto livello di personalizzazione scelto dal coachbuilder modenese crea così un tributo contemporaneo a un’icona senza tempo dell’off-road.
Sfoglia la gallery:
Immagini courtesy Ares Modena
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti