La nuova startup italoamericana ha progetti molto ambiziosi. E questo primo modello lo dimostra: propulsione elettrica, uno stile sopraffino e prestazioni sensazionali.
Vent’anni fa Elon Musk era considerato un visionario. Adesso costruisce un milione e mezzo di auto elettriche all’anno. Le vende in tutto il mondo e la sua Tesla fa utili per oltre 3 miliardi di dollari all’anno.
Del resto l’approccio elettrico sta rivoluzionando il modo di pensare, progettare e industrializzare le auto, accorciando incredibilmente il tempo che intercorre tra il momento in cui un modello nasce nella mente del suo ideatore e quello dell’arrivo nelle concessionarie.
Aehra, la nuova startup dell’elettrico
Quindi attenti a come si reagisce quando si sente parlare dell’Aehra, la startup metà americana e metà italiana che, di fatto, non ha ancora una fabbrica ma idee chiarissime e ha già presentato il “manichino” di un modello di lusso – ovviamente elettrico – con caratteristiche che fanno impallidire i prodotti a batteria di costruttori già ben affermati.
L’Aehra del debutto non ha ancora un nome ma è un suv lungo un po’ più di 5 metri, con una scocca in fibra di carbonio che dovrebbe permettere di contenere il peso entro le due tonnellate. Che, già di per sé, sono un record per un’auto elettrica di queste dimensioni.
Le quattro porte laterali si aprono verso l’alto e il passo di tre metri promette un abitacolo sconfinato. Sul quale, però, non ci sono ancora informazioni ufficiali. Lo stile è responsabilità di Filippo Perini, che ha già disegnato per Alfa Romeo e Lamborghini, ed è merito suo se la vettura è bella e ha proporzioni che stemperano le dimensioni reali.
Il design della nuova elettrica
La profilatura è accuratissima: ci sono appendici aerodinamiche mobili sia davanti sia dietro e addirittura due telecamere sottilissime al posto dei retrovisori esterni. I dati dichiarati impressionano: due motori, quattro ruote motrici, potenza fino a 816 cv, 265 km/h e oltre 800 km di autonomia.
L’auto, che dovrebbe essere assemblata in Italia con componenti provenienti da fornitori esterni, costerà tra 160 e 180mila euro, quindi andrà in concorrenza con le Tesla S e X e la Porsche Taycan. Ma solo a partire dal 2025, quando sarà affiancata da una berlina che verrà annunciata nel corso del 2023.
E per un futuro un po’ più remoto, si parla anche di una sportiva. Vale la pena stare alla finestra e, magari, cominciare a fare due conti.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti