Il prezzo supera il precedente record di 26,8 milioni di dollari sborsati per “Le Principe du Plaisir”
articolo di robbreport.com
Un dipinto dell’artista René Magritte (1898-1967), un pezzo unico nel mercato dell’arte moderna, è stato venduto per 79,8 milioni di dollari da Sotheby’s International Realty. Si tratta del ‘L’empire des lumières’ (1961), dipinto dedicato alla baronessa Anne-Marie Gillion Crowet, figlia del collezionista belga Pierre Crowet. Il prezzo pagato per l’opera ha stabilito un nuovo record d’asta per il pittore surrealista.
Un valore che rappresenta più del triplo rispetto al record di 26,8 milioni di dollari pagati nel 2018 per ‘Le Principe du Plaisir'(1937). Al tempo stesso, ha conquistato anche il primato del dipinto di maggior valore mai venduto all’asta in Europa. Il quadro raffigura un paesaggio stradale notturno sotto un cielo blu, composizione tipica dell’immaginario surrealista di Magritte degli anni ’50 e ’60.
Il soggetto potrebbe essere stato ispirato dalla poesia L’Aigrette di André Breton, che Magritte conosceva bene, con il verso che apre: “Si seulement il faisait du soleil cette nuit” (“Se solo il sole uscisse stasera”). Esposto nelle più importanti città del mondo, il quadro è arrivato in prestito al Musée Magritte di Bruxelles dal 2009 al 2020, circondato dalla più bella collezione di dipinti dell’artista al mondo.
Venduto nella sede londinese della casa d’aste, tre offerenti sono arrivati a contendersi la preziosa opera. Ci si aspettava che portasse 60 milioni di dollari attraverso una garanzia interna. L’opera è stata venduta per 68,9 milioni di dollari, con un’offerta a partire da 53 milioni di dollari e andata a un acquirente al telefono con Alex Branczik, presidente di Sotheby’s per l’arte moderna e contemporanea in Asia. Al telefono con Katia Nounou Boueiz, manager degli Emirati Arabi Uniti presso Sotheby’s, e Sam Valet, impressionista senior con sede a Londra e specialista di arte moderna, questo cliente ha battuto altri due determinati acquirenti.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti