Aston Martin ha scelto la Monterey Car Week 2022 per il reveal della sua nuova DBR22 a due posti con motore V12.
Pochi giorni fa, la casa automobilistica britannica ha permesso agli ospiti della Monterey Car Week di dare una prima occhiata alla splendida Aston Martin DBR22 con cabina di pilotaggio aperta. La macchina da corsa è stata rilasciata per celebrare i 10 anni della divisione Q bespoke del marchio.
L’Aston Martin annunciato per la prima volta la DBR22 all’inizio di questo mese, dicendo che avrebbe portato una nuova auto a Monterey per il debutto ufficiale al Concours d’Elegance di Pebble Beach. Il marchio ha affermato che sarebbe stato un veicolo “molto speciale ed esclusivo”, ma niente lasciava immaginare il nuovo concept di design senza tetto.
Aston Martin DBR22
Il nuovo modello si ispira alle iconiche auto da corsa DBR1 e DB3S degli anni ’50, guidate da Roy Salvadori e Carol Shelby nella vittoria di Le Mans nel 1959. L’Aston Martin DBR22 è dotato di un abitacolo a due posti scoperto proprio come quei modelli.
Simile al V12 Speedster, presenta un design molto più liscio con il minor numero di pannelli possibile, una prominente presa d’aria a ferro di cavallo nel cofano e una nuovissima griglia con inserti in fibra di carbonio.
Nonostante il suo esterno prenda esplicitamente ispirazione dal passato, gli interni hanno alcune caratteristiche moderne, come il sistema di infotainment del marchio. L’aspetto dell’abitacolo è elegante e sobrio, mentre il cruscotto è rivestito in pelle e impreziosito da finiture in fibra di carbonio.
La potenza della nuova DBR22
Ad alimentare l’auto c’è lo stesso V-12 biturbo da 5,2 litri di cui l’Aston Martin fa uso da alcuni anni, collegato a una trasmissione automatica con cambio al volante a otto velocità e pompa 705 cavalli e 555 piedi libbre di torsione. Con tutta quella potenza, la DBR22 è in grado di passare da zero a 60 in 3,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 300 km/h.
Aston Martin non ha annunciato un prezzo o una data di uscita per la DBR22, ma sicuramente sarà un’edizione limitata dal costo importante. Qualcuno dice che ne saranno prodotti 10 esemplari per festeggiare il primo decennio di attività. D’altronde, ogni modello finora prodotto della divisione Q bespoke è stato super esclusivo e la DBR22 non sarà da meno.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti