La casa inglese saluta la Gran Turismo con l’edizione più potente di sempre, con un V12 da 770 Cv. Sarà prodotta in 499 unità.
Aston Martin si prepara a entrare nell’era elettrica. Prima di questa transizione però c’è da “pensionare” una delle sue auto più famose, l’Aston Martin DBS, che dal 2018 rappresenta l’apice della gamma. Chiaramente, essendo un modello importante, la compagnia inglese non poteva esimersi dall’annunciare una serie speciale, che è puntualmente arrivata.
La potenza dell’Aston Martin Dbs 770 Ultimate
Si chiama Aston Martin Dbs 770 Ultimate, l’ultima iterazione della Gran Turismo inglese, che diventa anche la più veloce e potente mai prodotta. Verrà realizzata in 499 esemplari, che potranno contare su una specifica dotazione e su aggiornamenti tecnici per 300 Coupé e 199 Volante (cabrio).
La novità più importante riguarda l’incremento di potenza del V12 da 5,2 litri, che nella Ultimae raggiunge 770 Cv a 6500 giri (più 45 Cv rispetto alla Dbs Superleggera) con 900 Nm di coppia, in grado di spingere la super sportiva a oltre 340 km/h.
L’aumento di potenza è stato raggiunto con una modifica dei condotti d’aspirazione e un aumento della pressione della sovralimentazione. Il “plus” di potenza è stato accompagnato, oltre che da una ricalibrazione del cambio automatico ZF a otto rapporti, da aggiornamenti dinamici che hanno interessato il telaio, reso più rigido, il comparto delle sospensioni, che può contare su ammortizzatori con una taratura ad hoc e lo sterzo, reso più diretto.
L’estetica dell’ammiraglia di serie
Esteticamente si possono notare le nuove appendici in fibra di carbonio e i cerchi in lega da 21”, specifici di questa versione. L’abitacolo, che mantiene il consueto layout, rappresenta un’ode alla proverbiale opulenza della compagnia inglese, con un massiccio utilizzo di pelle con cuciture a contrasto e carbonio. Notevoli i sedili sportivi a guscio “sport plus”.
“Quando una generazione di modelli celebri raggiunge la fine della produzione, è importante festeggiare l’evento con qualcosa di speciale”, ha dichiarato Roberto Fedeli, chief technology officer di Aston Martin. “Nel caso dell’Aston Martin DBS 770 Ultimate, non abbiamo risparmiato su nulla per garantire che la versione finale fosse la migliore di sempre. Non solo è la Dbs più veloce e più potente della nostra storia, grazie a una serie completa di miglioramenti alla trasmissione, allo sterzo, alle sospensioni e alla struttura del sottoscocca, ma è anche la migliore da guidare”.
La produzione della Dbs 770 Ultimate inizierà nel primo trimestre del 2023, mentre le prime consegne sono previste per il terzo trimestre dello stesso anno.
Immagini courtesy Aston Martin
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti