Con il suo V-8 biturbo da 656 CV, l’Aston Martin Vantage scatta da zero a 100 km in 3,4 secondi, con una velocità massima di 325 km/h.
La Vantage di Aston Martin è sempre stata l’auto da strada di serie più atletica e incentrata sulla guida. Il marchio ha deciso di portare il modello a livelli sempre più alti, con l’introduzione di una versione completamente rinnovata per il 2025. I punti salienti includono una nuova carrozzeria ispirata alla supercar One-77 di Aston Martin, interni rivisti e un V-8 biturbo da 4,0 litri pesantemente rielaborato con una potenza di 656 CV, che rappresenta un aumento del 30% rispetto all’iterazione V-8 precedente.
Aston Martin Vantage, aumento di potenza
L’ultima edizione della Vantage è in grado di scattare da zero a 100km in 3,4 secondi, invece dei 3,6 secondi del suo predecessore, con una velocità massima di 325 km/h, mentre la prima raggiungeva i 305 km/h. Per migliorare la maneggevolezza della Vantage, il modello 2025 vede un ulteriore irrigidimento del telaio rigido a I, in alluminio legato, l’aggiunta di un nuovo differenziale posteriore elettronico, nonché nuovi ammortizzatori adattivi Bilstein DTX e una gomma Michelin Pilot Sport S 5 da 21 pollici più appiccicosa. “La Vantage farà notizia per l’aumento di potenza e coppia rispetto al modello precedente. Ma è il modo vivido in cui sfrutta queste immense prestazioni che sedurrà gli appassionati e i puristi”, ha dichiarato Roberto Fedeli, chief technical officer di Aston Martin.
Il contributo di Mercedes
Come previsto, una degli elementi rinnovati è stato il V-12 biturbo da 5,2 litri. Sebbene il V-8 potenziato non sia così potente come il precedente – 656 CV rispetto a 690 CV – la coppia è aumentata, passando da 542 ft lbs a 590 ft lbs. Il nuovo V-8 è stato costruito a mano da Mercedes-Amg in Germania, anche se gli ingegneri Aston Martin hanno ottenuto una maggiore potenza grazie a turbine più grandi, profili degli alberi a camme modificati e un migliore raffreddamento.
Come in precedenza, il motore è abbinato a un cambio automatico ZF a otto rapporti con paddles, anche se un rapporto di trasmissione finale più corto e una nuova funzione di launch-control contribuiscono a spingere l’auto fuori dal traguardo con più gusto. La vettura include un nuovo sistema di controllo della trazione regolabile, che offre otto livelli di assistenza sia in pista che fuori. Inoltre, lo sterzo, la tenuta dell’avantreno e la frenata sono stati migliorati.
Aston Martin Vantage, un’estetica audace e coesa
Per quanto riguarda lo stile, il direttore creativo di Aston Martin, Marek Reichman, ha dato alla Vantage 2025 un’estetica più audace e coesa. Con l’introduzione della Vantage V-12 in edizione limitata, la caratteristica griglia Aston è stata ingrandita del 38% per consentire l’ingresso di più aria di raffreddamento nel vano motore. Reichman dice di essersi ispirato alla sua One-77 (prodotta dal 2009 al 2012), soprattutto per le prese d’aria di raffreddamento allargate su ciascun lato della griglia. I fari a Led, più grandi e più audaci, presentano la nuova firma luminosa di Aston. “Per catturare l’enorme aumento di potenza e prestazioni della nuova auto, abbiamo accentuato il suo fisico, aumentando la sua muscolarità e affilando la sua forma scultorea”, ha dichiarato nell’annuncio.
Le modifiche al design
Altre modifiche includono un paraurti posteriore più ampio che incorpora nuove prese d’aria laterali, oltre a terminali di scarico quadrupli di diametro ancora maggiore per aumentare senza dubbio il ruggito caratteristico del modello. I cerchi in lega forgiata da 21 pollici, invece, sono stati ripresi dalla Vantage V12. All’interno, l’intero abitacolo è stato sottoposto a un profondo rinnovamento, adottando molte delle modifiche introdotte con la nuova DB12. Tra queste, il volante ridisegnato, il display digitale cristallino di fronte al guidatore, il touchscreen da 10,25 pollici della console centrale e il cambio elettronico dalla forma affusolata.
Questo risponde a una delle maggiori critiche mosse ai modelli Vantage V-8 e V-12 della scorsa generazione, ovvero la configurazione complicata degli interruttori, i comandi del cassetto ricambi Mercedes e lo schermo centrale aggiuntivo. E se la colonna sonora del più potente V-8 non fosse abbastanza, la Aston Martin Vantage 2025 è dotata di un nuovo sistema audio da 390 watt e 11 altoparlanti di serie, con l’opzione di un impianto surround da 1.170 watt con 15 altoparlanti.
L’Aston Martin Vantage GT3 da corsa
Le consegne dei primi esemplari dovrebbero iniziare in primavera, anche se non sono stati ancora annunciati i prezzi. Come riferimento, la Vantage coupé di ultima generazione partiva da poco meno di 150mila dollari. Nessuna conferma sulla data di uscita della nuova variante roadster, anche se il prossimo anno potrebbe essere quello giusto.
In concomitanza con la presentazione della nuova vettura stradale, il marchio ha debuttato con la Vantage GT3 da corsa, che parteciperà quest’anno all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, al Fanatec GT Challenge e al FIA World Endurance Championship, il che significa che sarà sulla griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans a giugno.
Evoluzione della Vantage GTE di grande successo, che ha ottenuto non meno di 52 vittorie di classe e 11 titoli mondiali dal 2012, questa GT3 dovrebbe essere utilizzata da ben 30 team di gara globali entro la fine di questa stagione.
Credits foto: ASTON MARTIN LAGONDA GLOBAL HOLDINGS PLC
Articolo di robbreport.com
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