Dalla Tanzania al Portogallo, i resort a cinque stelle offrono tour esclusivi alla scoperta delle meraviglie naturali dell’oceano.
Per molti resort di lusso, offrire agli ospiti la possibilità di esplorare lontano dalla costa è diventato un modo per distinguersi dai propri competitor. Alcuni degli hotel più idilliaci del mondo e delle isole più lontane hanno aggiunto all’offerta avventure in barca e attività acquatiche che vanno dalla pesca sportiva alle crociere al tramonto. Diversi resort offrono tour giornalieri a bordo di yacht alla scoperta delle meraviglie naturali della zona.
Altre attività includono iniziative che permettono agli ospiti di partecipare alla conservazione della fauna selvatica ed esperienze uniche, come il tagging delle tartarughe e il nuoto con gli squali balena, impossibili da organizzare senza l’aiuto di esperti. Per l’occasione, Robb Report ha selezionato 1o escursioni acquatiche collegate ad alcuni dei resort più importanti del mondo.
Avventure acquatiche: New Eco-Center a Gili Lankanfushi, Maldive
Per la conservazione nel paradiso naturale delle Maldive, il nuovo centro ecologico marino di Gili Lankanfushi permette agli ospiti di partecipare al Coral Lines Project del resort. Il progetto è stato ideato per proteggere e ricostituire la barriera corallina dell’isola, aumentando la biodiversità e mitigando lo sbiancamento dei coralli. Gli ospiti possono scegliere di creare le proprie linee di corallo o partecipare a un tour di snorkeling con i biologi marini che lavorano per proteggere le specie a rischio e ricostituire le praterie di fanerogame dell’isola. Le escursioni si svolgono intorno alla barriera corallina della proprietà, dove un salto di 15 metri permette di avvistare decine di specie di pesci, tartarughe marine, razze e, da giugno a novembre, mante giganti. Prezzo su richiesta.
Riva Aquarama Special a Le Sirenuse Positano
Le Sirenuse Positano, un boutique hotel a cinque stelle sulla Costiera Amalfitana, ha una proposta da non perdere per gli amanti delle barche d’epoca. Oltre ad attività come la degustazione di vini con il sommelier, l’allenamento di pilates prima della colazione e la lezione di miscelazione di cocktail, l’hotel noleggia il suo Riva Aquarama Special Five Fifty del 1973 agli ospiti e agli altri amanti del marchio.
Creme de la creme delle barche in mogano, l’Aquarama è l’imbarcazione che reali come il Principe Ranieri e star come Sophia Loren e Brigitte Bardot hanno scelto per fare il loro ingresso in mare a Monaco. Uno skipper condurrà gli ospiti in un tour di sei ore lungo la costa, con soste per il pranzo a Nerano o a Capri. Lo scintillante scafo in mogano e le finiture in acciaio inox sono garanzia di folle di ammiratori in ogni porto. Circa 2.000 euro per una crociera di sei ore, con un supplemento di 500 euro per le escursioni a Capri.
Avventure acquatiche: Riva Experience al Bulgari Resort di Dubai
La Riva Experience del Bulgari Resort Dubai è un’idea simile, ma in un ambiente molto diverso. Anziché sulla Costiera Amalfitana, gli ospiti vengono trasportati a bordo del lussuoso Aquariva dell’hotel nelle vie d’acqua di Dubai. Quattro percorsi diversi permettono di visitare le principali attrazioni della città, tra cui Marasi Marina, il Canale di Dubai, il Burj Al Arab, Palm Dubai, il centro storico di Dubai e Sunset e Jumeirah Bay Island. Non c’è modo migliore di vedere la città che in acqua, a bordo di uno splendido Riva. L’esperienza è una fetta di mediterraneo nel cuore del Medio Oriente. A partire da 800 dollari l’ora.
Red Chalet, Algarve – Portogallo
La costa scoscesa dell’Algarve si può vivere al meglio in barca. Per gli amanti del lusso, gli ospiti dello Chalet Rosso hanno accesso alle imbarcazioni del resort, che vanno da un elegante sportboat Solaris 40 a un motoryacht Princess 66 con equipaggio. Gli itinerari vanno dal giro delle spiagge di sabbia dorata del Portogallo durante il giorno, alla navigazione al largo per una crociera al tramonto. Una giornata tipica può includere un pranzo all’aperto sul flybridge, seguito da una nuotata pomeridiana e da una “siesta” sui prendisole di prua. Il Sunseeker più grande può ospitare 10 persone. A partire da 1500 dollari per una navigazione di tre ore al tramonto.
Avventure acquatiche: nuotare con gli squali balena a Thanda Island – Tanzania
Lo squalo balena, che può raggiungere i 18 metri, è il pesce più grande del mondo. Nuotare con questi “giganti gentili” può diventare una realtà per gli ospiti di Thanda Island in Tanzania, uno dei pochi luoghi al mondo che ospita questa specie di squalo tutto l’anno. Lo yacht Over The Rainbow di 115 piedi del resort può navigare intorno all’isola di otto ettari o avventurarsi a Zanzibar e all’isola di Pemba.
Il resort collabora con l’Unità Parchi e Riserve Marine della Tanzania per contribuire alla conservazione del branco di 200 squali balena residenti. In cambio, questi mangiatori di plancton permettono a subacquei e snorkelisti di navigare accanto a loro per ore. Prezzo su richiesta.
Pesca sportiva all’Abaco Beach Resort – Bahamas
L’Abaco Beach Resort and Boat Harbor Marina alle Bahamas è il cuore di alcune delle migliori zone di pesca del mondo. Il resort ha accesso diretto a imbarcazioni fino a 200 piedi, il che rende facile per i pescatori sperimentare sia la pesca inshore che quella offshore. Le barche sono guidate da skipper che conoscono le acque e i luoghi in cui i pesci abboccano. Le specie vanno dal bonefish nelle acque basse al marlin in mare aperto. I prezzi dipendono dalla barca a noleggio.
Avventure acquatiche: tartarughe a Oil Nut Bay – Isole Vergini Britanniche
Come se le Isole Vergini Britanniche non fossero già abbastanza belle, proprio al largo di Oil Nut Bay si trova un luogo popolato da tartarughe marine. La marcatura delle tartarughe fornisce una ricerca preziosa che aiuta gli sforzi di conservazione. A stretto contatto con un ricercatore della zona, gli ospiti hanno la possibilità di partecipare a escursioni in barca e nuotare accanto alle tartarughe, immergersi e seguire le avventure delle animali marini una volta tornati a casa, grazie al lavoro di marcatura. A partire da 2100 dollari per un massimo di 12 persone.
Sport acquatici nei resort di Soneva – Maldive
I resort Soneva Fushi e Soneva Jani sono noti per i loro rifugi in mare nel mezzo dell’arcipelago maldiviano. Ma per un’avventura liveaboard, il Soneva in Aqua, lo yacht di 75 piedi del resort, è a disposizione degli ospiti. Salpando da uno dei due resort per raggiungere le aree dell’atollo di Baa, Goidoo, Innafushi Island e Viligili Island, gli ospiti possono trascorrere le loro giornate a Turtle Reef, facendo snorkeling dalla barca ed esplorando tratti sottomarini con un seabob o cavalcando i delfini sul Dolphin Glider, che porta il suo nome.
È possibile anche praticare yoga con la tavola da paddle, esplorare l’atollo in kayak o fare surf sulle onde delle Maldive. Dopo il tramonto, le escursioni di snorkeling mostrano la vita nella barriera corallina al chiaro di luna. A partire da 6980 dollari a notte.
Avventure acquatiche: immersioni con gli squali a Vomo Island – Fiji
Nei 91 ettari di acqua intorno all’isola di Vomo, nelle Fiji, ci sono diversi modi per osservare la vita marina locale. Le immersioni con gli squali sono un’attività, ma la possibilità di incontrare squali toro e tigre, più grandi e pericolosi, porta l’avventura all’estremo. Mentre gli ospiti guardano da dietro una formazione rocciosa artificiale, i subacquei del resort fanno scivolare le interiora dei pesci a 20 squali riuniti. Un’occasione per avvicinarsi in tutta sicurezza ad alcuni dei predatori più rispettati del pianeta.
Gli ospiti che non hanno il brevetto possono ottenere la certificazione Padi durante il loro soggiorno in una delle destinazioni subacquee più idilliache del mondo. A partire da 440 dollari a persona per ogni immersione.
Island Hopping a Rosewood Castigion del Bosco – Italia
Oltre ai suoi prolifici e famosi vigneti, la Toscana attira con le sue lunghe spiagge dorate visitatori da tutto il mondo. Quest’estate, Castiglion del Bosco ha portato gli ospiti a bordo del suo yacht a vela Swan di 16 metri per vivere le coste italiane con ad alcune delle principali attrazioni. L’isola d’Elba è uno dei luoghi più suggestivi della regione. Non solo è il luogo dell’esilio di Napoleone, ma è fiancheggiata anche dalla costa dell’Argentario, che si estende verso il Mar Tirreno. Esplorare grotte nascoste, gettare l’ancora in piccole baie – chiamate localmente “cale” – e fare il giro dell’isola nei mesi più caldi dell’anno con la fresca brezza marina sul viso rappresentano esperienze uniche. Prezzo su richiesta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti