Louis Vuitton svela la nuova collezione di alta gioielleria “Awakened Hands, Awakened Minds”: 50 creazioni ispirate all’Ottocento tra scienza, eleganza e spirito rivoluzionario.
La casa di moda del gruppo Lvmh ha presentato il secondo capitolo della prestigiosa collezione di alta gioielleria, Awakened Hands, Awakened Minds, straordinaria celebrazione dell’epoca d’oro delle conquiste scientifiche e industriali. Questo periodo storico viene celebrato dalla Maison con sette temi declinati in 50 gioielli esclusivi. Prende così vita un viaggio emozionale nella Francia del XIX secolo, che esalta la passione di Louis Vuitton per le gemme e i metalli preziosi, fondendo tecniche artigianali e innovazioni contemporanee. Tra le novità più significative vi è una raffinata capsule maschile che comprende una bussola, un orologio da tasca e due spille, pregiati accessori dell’eleganza maschile ottocentesca. In parallelo, gioielli spettacolari rendono omaggio alla figura femminile, celebrandone l’emancipazione sociale e la grazia celebre di quell’epoca.
Awakened Hands, Awakened Minds: Splendeur
La parure Splendeur incarna appieno la ricchezza decorativa e l’eleganza imperiale tipica dei palazzi reali francesi, reinterpretando l’emblematico Fleur de Monogram di Louis Vuitton. Spicca in questo tema, un sontuoso medaglione, tempestato da un pavé di diamanti e finemente traforato, che presenta quattro rubini del Mozambico per un totale di 8,69 carati, mentre un quinto rubino sublima la catena in oro e diamanti.
Collier Phénoménal
Phénoménal celebra, dal canto suo, l’arte della porcellana francese, ispirandosi ai motivi traforati delle ceramiche d’antan. Un prezioso collier articolato culmina in un raro smeraldo colombiano e un diamante taglio LV Monogram Star, simboli dell’audacia estetica della maison.
Tiara Élegance e i Collier Gravité e Dynamisme
Élégance sottolinea l’abilità tecnica e l’estetica cristallina del brand con una delicata tiara e gioielli trasformabili caratterizzati da diamanti LV Monogram Star, mentre Gravité trae ispirazione dalle scoperte scientifiche e dagli esperimenti della fisica quali il Pendolo di Foucault. Un prezioso collier in oro bianco a tre fili con diamanti di tagli differenti, baguette, brillante e triangolo, culmina all’estremità con un ipnotico zaffiro rimovibile di 6,48 carati originario del Kashmir, che si armonizza simmetricamente con altri due zaffiri di 4,38 e 2,13 carati, della stessa provenienza. Il dinamismo creativo del tempo trova la sua espressione in Dynamisme, che con i suoi motivi grafici a chevron e i diamanti taglio LV Monogram Star rappresenta un perfetto equilibrio tra rigore e flessibilità.
I Collier Vision e Victoire
Vision omaggia la rivoluzione industriale con un collier architettonico animato da un rarissimo zaffiro giallo dello Sri Lanka. La collezione culmina con il tema Victoire, vera e propria celebrazione della Torre Eiffel, simbolo di Parigi. Un magnifico collier ne richiama la struttura: è questa una delle creazioni più complesse della collezione – che ha richiesto oltre 3.923 ore di lavoro. La collana ha un impianto architettonico traforato che converge nel motivo a V.
L’ intreccio geometrico mette in scena due diamanti taglio LV Monogram Star, rispettivamente di 10,43 e 3,08 carati, mentre 25 diamanti gialli intensificano la luminosità di questo gioiello decisamente moderno. Una coppia di orecchini – la più preziosa nella storia della Haute Joaillerie Louis Vuitton – è impreziosita da due affascinanti diamanti gialli di circa 5 carati ciascuno. La parure Victoire si completa inoltre con un bracciale e un anello dalle forme grafiche che brillano rispettivamente con un diamante giallo da 3,98 e 2,56 carati.
Awakened Hands, Awakened Minds, non solo alta gioielleria
Awakened Hands, Awakened Minds, collezione di alta gioielleria, è un omaggio affascinante a un passato ricco di innovazioni, bellezza e trasformazioni sociali che continuano a ispirare la creatività e il lusso contemporaneo di Louis Vuitton.
Immagini courtesy Louis Vuitton
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti