L’azienda lancerà una nuova gamma di auto e SUV entro la fine del decennio, mettendo presto i primi modelli di B8 gt in carreggiata.
Alpina si prepara al cambiamento nel modo che conosce meglio: con un sacco di cavalli. Il tuner tedesco ha appena presentato la B8 gt, la sua versione pesantemente modificata dell’attuale Bmw Serie 8 Gran Coupé. Questa berlina sportiva a quattro porte sarà probabilmente l’ultimo modello prodotto dal marchio prima di diventare ufficialmente una sottomarca operata dalla casa automobilistica tedesca di lusso.
La lunga relazione tra Bmw e Alpina
Chiunque conosca le auto sportive tedesche sa che Bmw e Alpina hanno una lunga storia in comune. Nel 2022, la casa automobilistica ha deciso di fare il grande passo acquisendo il tuner, con sede a Buchloe. L’accordo preesistente tra le due aziende, stipulato al momento dell’acquisizione, sarà valido fino alla fine di quest’anno, dopodiché Alpina si concentrerà sullo sviluppo di una nuova gamma di veicoli, prevista per il debutto entro la fine del decennio.
Prima di questo, però, arriverà quella che alcuni definiscono l’ultima vera Alpina, la B8 gt. Questo nuovo modello è un omaggio al fondatore dell’azienda, il compianto Burkard Bovensiepen, e monta lo stesso motore V8 biturbo da 4,4 litri già visto nella B5 GT. Gli ingegneri Alpina hanno lavorato per migliorare ulteriormente le prestazioni del motore, portandolo a 625 CV e 850 Nm di coppia. Questi numeri fanno della B8 GT l’auto più potente nella storia di Alpina.
Prestazioni eccezionali della Alpina B8 gt Bmv
Il nuovo modello ha leggermente meno potenza rispetto alla M5 CS (627 CV), l’auto a benzina più potente di Bmw, ma vanta ben 100 Nm in più di coppia. Il motore potenziato, accoppiato a un cambio automatico ZF a otto rapporti, garantisce prestazioni eccezionali: accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e raggiunge i 200 km/h in 10,5 secondi. La velocità massima è di 328 km/h.
Alpina, come la divisione Amg di Mercedes-Benz, non si concentra solo sugli aspetti meccanici. La B8 GT è stata arricchita con un discreto kit estetico in fibra di carbonio, che le dona un aspetto più aggressivo, specialmente nella parte posteriore, dove spicca un nuovo diffusore. È disponibile anche un’esclusiva verniciatura bicolore che abbina il Blu Alpina o il Verde Alpina al Nero Zaffiro, completata da dettagli esclusivi e dai caratteristici cerchi forgiati da 21 pollici del marchio.
Design e personalizzazioni esclusive
All’interno, offre un abitacolo completamente rivestito in pelle, inserti in legno e la firma di Bovensiepen incisa sulla console centrale e sui poggiatesta dei sedili anteriori. Alpina prevede di produrre solo 99 esemplari della B8 gt, di cui solo 20 saranno disponibili con finitura bicolore. Il prezzo della potente berlina parte da 225.000 euro, ma chi sceglierà la speciale verniciatura dovrà aggiungere circa 10.700 euro.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti