La selezione di Robb Report delle autovetture che si sono distinte per esclusività durante la rassegna americana. Ecco le cinque migliori hypercar di Pebble Beach.
Dal 1950, il meglio del settore automotive si riunisce al Concours d’Elegance della Pebble Beach Automotive Week, oggi diventato appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del settore. Dedicato alle auto classiche, ma anche alle moderne hypercar, è il più esclusivo evento in assoluto, scelto dalle aziende internazionali per presentare le ultime novità. Qui una selezione delle cinque migliori hypercar di Pebble Beach 2022.
Hennessey Venom F5 Roadster
Un’auto che ha tutte le carte in regola per diventare la roadster più veloce di sempre: la Hennessey Venom F5 Roadster è la versione scoperta del coupé di Hennessey Venom F5. Tecnicamente è una vettura molto sofisticata, già a partire dal telaio monoscocca in fibra di carbonio. Sul suo retro si trova, montato in posizione centrale, il V8 biturbo “Fury” della Hennessey che ha una cubatura di 6,6 litri con una potenza di 1.817 CV, inviata alle ruote posteriori attraverso un cambio automatizzato a frizione singola.
Gli ingegneri della casa americana, in virtù dell’elevata velocità dell’auto, hanno riposto tanta attenzione nella progettazione del tetto rimovibile, che pesa 8 kg, è di tipo rigido, realizzato in fibra di carbonio e materiali compositi. I proprietari possono inoltre scegliere di riporre il pannello in una borsa da viaggio in lana Merino o, in alternativa, su un piedistallo personalizzato in fibra di carbonio.
La F5 Roadster ha un prezzo di 3 milioni di dollari e sarà prodotta in 30 esemplari, 24 dei quali già venduti.
Bentley Batur
Il suo nome omaggia il lago craterico di Kintamani sull’isola di Bali e coglie tutta l’importanza della vettura per il marchio inglese, poiché rappresenta la transizione dal mondo delle termiche a quello futuro delle auto elettriche. Alimentata con il W12, è una delle ultime vetture equipaggiata con questo propulsore.
La Bentley Batur è spinta da un W12 biturbo di 6 litri che eroga 740 CV con una coppia di 1.000 Nm. Rispetto agli altri modelli, si distingue per una carrozzeria più morbida e fluida, con degli accentuati tratti armonici visibili all’anteriore e al posteriore, molto più dinamici, grazie ai sottili fanali a sviluppo orizzontale. Le super prestazioni sono abbinate a un sofisticato telaio che prevede sospensioni pneumatiche, controllo antirollio attivo elettrico, sistema a quattro ruote sterzanti e torque vectoring (controllo dinamico della trazione).
Essendo realizzata dalla Mulliner, divisione della Bentley preposta ai progetti speciali, il cliente ha grandi possibilità di personalizzazione della vettura, sia per quanto riguarda gli interni, che la carrozzeria. Verranno realizzati 18 esemplari, tutti già prenotati, che hanno un prezzo unitario di 2 milioni di euro (tasse escluse).
Migliori hypercar di Pebble Beach, Bugatti W12 Mistral
La Bugatti W16 Mistral è tra le migliori hypercar di Pebble Beach: un’esclusiva roadster che di fatto dice addio al poderoso motore W16. Gli ingegneri hanno così realizzato una carrozzeria sinuosa. A spiccare è il parabrezza a V, la cui musa ispiratrice è la Bugatti Type 57 Roadster Grand Raid del 1934, una delle più belle e lussuose in assoluto.
Sotto il cofano, c’è il W16 quadriturbo da 8 litri da ben 1.600 CV. Il medesimo propulsore che ha spinto la Chiron Super Sport 300+ a raggiungere il record di velocità nel 2019. Verranno realizzati 99 esemplari (tutti già assegnati) con un prezzo unitario di 5 milioni di euro. Le consegne sono previste nel 2024.
Lamborghini Urus Performante
Non raggiunge le vette di esclusività della Bugatti Mistral, tuttavia la nuova Lamborghini Urus Performante rientra nel best of Pebble Beach. Si tratta infatti del SUV fresco di record stabilito alla Pikes Peak International Hill Climb, deve ha tagliato il traguardo a 4.302 m in 10:32.064.
La Lamborghini ha migliorato le prestazioni della Urus aumentando di 16 Cv la potenza del V8 biturbo da 4.0 litri, che ora ha 666 Cv con una coppia di 850 Nm. Sono sufficienti 3,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 32,9 metri per passare da 100 km/h all’arresto completo.
L’aumento di performance è stato accompagnato da una “dieta” di 47 kg. Più vari aggiornamenti estetici e all’aerodinamica che hanno consentito agli ingegneri di aumentare la deportanza posteriore del 38 %. Per mettersi in garage una Urus Performante sono sufficienti 262.618 euro, un prezzo superiore di 35.532 euro rispetto alla versione normale.
Migliori hypercar di Pebble Beach: Koenigsegg CC850
La Koenigsegg CC850 presentata in occasione della Monterey Car Week, rappresenta un omaggio del costruttore svedese al suo primo modello presentato nel 2002, la CC8S.
Rispetto a quest’ultima sono state fatte delle sostanziali modifiche. Questa CC850 può essere a tutti gli effetti considerata come una sorta di “sequel” della CC8S. Sotto il cofano un V8 biturbo da 5 litri progettato direttamente dalla Koenigsegg, che eroga 1.185 CV a benzina o 1.385 CV con E85, con una coppia di oltre 1.385 nm.
L’elemento che la distingue da tutte le altre è il cambio Engage Shift System (ESS). Un manuale a 6 marce che può funzionare anche come un automatico a 9 marce. Sarà prodotta in 50 esemplari che avranno un prezzo unitario di 3,65 milioni di euro.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti