Big Bang Unico Gourmet, l’ultima iterazione di Hublot, si distingue per una serie di richiami al settore gastronomico.
Hublot ha fatto scalpore sulla scena gastronomica già nel 2017, quando ha scelto il più giovane chef tre stelle Michelin d’Europa, Andreas Caminada, per unirsi alla scuderia dei brand ambassador. Da allora, la maison ha collaborato con altri sette chef stellati.
Big Bang Unico Gourmet, dalla cassa a forma di oblò all’acciaio Damasco
Quest’anno Hublot raddoppia l’investimento nell’ambito dell’alta cucina con l’ultima iterazione del suo leggendario Big Bang Unico in acciaio Damasco. Il modello simbolo del marchio è riconoscibile per l’iconica cassa a forma di oblò (hublot è la parola francese che indica la finestra di una nave). Lo stesso vale per l’acciaio Damasco, che si distingue per il caratteristico motivo a onde. Insieme, i due elementi danno vita a un segnatempo di grande effetto: il Big Bang Unico Gourmet in edizione limitata.
L’acciaio di Damasco affonda le sue origini nella regione siriana nel 300 a.C.. Originariamente utilizzato per forgiare spade affilate e resistenti, oggi questo metallo è presente in quasi tutti gli attrezzi degli chef stellati. Per il modello Gourmet, il brand ha lavorato a stretto contatto con l’azienda svedese Damasteel, che produce questo materiale dal 1876.
Un orologio a tema culinario
Il Damasteel è un metallo composito creato con acciai 304L e 316L. I due acciai vengono piegati e pressati insieme, proprio come una pasta sfoglia, dando vita agli esclusivi motivi moiré che sono il marchio di fabbrica dell’acciaio. La trama è come un’impronta digitale, mai identica, che conferisce una sfumatura speciale al Big Bang Unico Gourmet.
Il 42 mm, che ospita il cronografo a carica automatica HUB1280 Unico Manufacture, possiede un cinturino ricavato dal tessuto dei grembiuli da cucina, fissato con una pratica chiusura in velcro.
Una cena per celebrare il nuovo Hublot
Hublot ha scelto di celebrare il nuovo modello con una cena privata a Parigi aperta a 100 fortunati ospiti. In cucina c’erano gli chef Anne-Sophie Pic, la chef stellata più decorata al mondo e ambasciatrice del brand dal 2021, e Yannick Alléno, chef francese con un totale di sei stelle Michelin e ambasciatore Hublot dal 2018.
Il Big Bang Unico Gourmet, disponibile sul sito del marchio, è prodotto in una tiratura limitata di soli 200 esemplari al prezzo di 24.100 dollari.
Articolo di robbreport.com
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