La Blower Jnr è una replica fedelissima, ma leggermente più piccola, del più leggendario tra i modelli della casa britannica. Costruita rigorosamente a mano, è omologata per circolare su strada. Potrebbe esserci una city car più esclusiva?
A Crewe, nella collezione privata Bentley, c’è la 4 ½ Litre da corsa del 1929, soprannominata “Blower”, cioè letteralmente “soffiatore”, per il grosso compressore volumetrico che spunta dal muso. È l’auto più iconica del marchio britannico, pur non avendo mai vinto granché, e non ha una quotazione ufficiale, ma la Bentley l’ha assicurata per 25 milioni di sterline. Non è in vendita, naturalmente, ma la stessa Casa madre, per compensare i suoi estimatori, un paio di anni fa ha prodotto una dozzina di cloni fedeli, partendo dal progetto originale, che ha piazzato a 1 milione e 800 mila sterline, o giù di lì, cadauno. E non contenta, ha stretto un accordo con l’altrettanto inglese Little Car Company, specializzata in repliche miniaturizzate di vetture famose, per farle costruire una “Blower” in formato ridotto. Il risultato? Basta guardare queste foto.
Blower Jnr, la replica di Bentley
Ma la Blower Jnr non è affatto un giocattolo: è rimpicciolita del 15% rispetto alla 4 ½ Litre originale – questo è vero – ma parliamo comunque di un’auto lunga 3 metri e 72 cm. Un po’ più di una Panda, insomma. E a differenza dei lavori precedenti della Little Car Company, non è fatta solo per muoversi in qualche nobile spazio chiuso, ma è omologata per circolare su strada. Siccome la presenza di un motore termico sarebbe stata una scelta ecologicamente disdicevole, qui c’è un’unità elettrica posteriore da 17 cv per viaggiare fino alla stratosferica velocità di 72 all’ora, circa un centinaio di chilometri. Poi la Blower Jnr va rifornita di energia e dove si attacca il cavo di ricarica? Ma è ovvio: nella protuberanza anteriore con le fattezze del compressore. Tutto sommato, quindi, si presta a essere usata come urban commuter, quanto meno nelle giornata asciutte, perché manca la capote.
Viaggiare con questa Bentley
Ha due posti in tandem (ma sull’originale sono affiancati), un bagagliaio dove fare stare la borsa della palestra (meglio se quella fatta su misura) e, ben occultati nella plancia rigorosamente “ancient”, ci sono il display per il navigatore, un connettore usb e altri gadget senza i quali non sarebbe opportuno affrontare il traffico del terzo millennio.
Il prezzo in patria della Blower Jnr, che è costruita completamente a mano, è di 90mila sterline, che da noi – con Iva, annessi e connessi – significano circa 130mila euro. Ma non disperatevi, perché con i nostri incentivi statali per i veicoli non inquinanti di questa categoria si possono risparmiare anche 4 mila euro.
Articolo tratto da numero invernale di Robb Report
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