Blue Book Tiffany celebra l’eredità dell’artista Jean Schlumberger, dando nuova vita ad alcuni dei suoi design più famosi.
Tiffany & Co. annuncia il debutto di Blue Book 2023: Out of the Blue, collezione disegnata da Nathalie Verdeille, chief artistic officer of jewelry e haute jewelry della maison. I disegni presenti celebrano l’artista Jean Schlumberger e il fascino per le creature del mare.
Blue Book Tiffany, un omaggio a Jean Schlumberger
Con un’estetica geometrica e stilizzata, ogni gioiello trae ispirazione dall’immaginazione del designer, che ha collaborato a lungo con la maison realizzando diverse creazioni. “Con Blue Book 2023, abbiamo visto l’opportunità di onorare l’eredità di Jean Schlumberger dando nuova vita ad alcuni dei suoi disegni più celebri”, ha dichiarato Anthony Ledru, chief executive officer di Tiffany & Co. “Queste creazioni hanno la qualità e la personalità di Schlumberger, ma sono tutte nuove. Siamo certi che sarebbe stato soddisfatto di ogni capolavoro come lo siamo noi”.
I temi della collezione
Blue Book Tiffany debutterà in due fasi nel corso del 2023 con vari temi che richiamano la vita acquatica. La linea estiva sarà lanciata con sette temi distinti. Quello della Conchiglia esplora la tridimensionalità degli oggetti scolpiti dall’oceano. Uno dei modelli più versatili è un ciondolo trasformabile con una spilla di diamanti staccabile, che rivela uno splendido opale nero di oltre 21 carati. Il tema Coral è definito da tonalità esuberanti e presenta una serie di modelli che mettono in mostra tanzaniti, zaffiri e diamanti gialli.
Medusa richiama invece il movimento aggraziato dei tentacoli dell’animale. E ancora Pesci, con suite caratterizzate da eccezionali zaffiri padparadscha non valorizzati, zaffiri Umba e diamanti, con tonalità calde che completano il blu freddo dell’oceano. Il tema Star Urchin rappresenta uno studio di simmetria e forma, che incarna il dramma dell’oceano, con tanzaniti e calcedonio intagliato a mano che emulano il riccio di mare.
Con la silhouette dell’oceano, il tema Starfish immagina la creatura come se fosse incastrata tra le rocce con opali, acquamarine, tormaline e berilli con accenti di diamanti. Sea Star presenta infine un campo di stelle marine in madreperla tagliate su misura e intrecciate a motivi ispirati ai coralli, che offrono un’istantanea dell’ecosistema marino.
Il debutto nella nuova sede
“Nell’immaginazione e nella filosofia di design di Jean Schlumberger, il mare rappresentava un mondo sconosciuto e infinito. Ha coreografato manifestazioni ineguagliabili della sua maestosità e del suo mistero”, ha dichiarato Nathalie Verdeille, chief artistic officer, jewelry and high jewelry, Tiffany & Co. “La mia prima collezione Blue Book Tiffany è un’immersione profonda nella vita acquatica che onora e reinterpreta la visione dell’artista”. Blue Book 2023: Out of the Blue debutterà quest’estate in occasione di un’esclusiva celebrazione dell’alta gioielleria a The Landmark, il nuovo Tiffany & Co. sulla Fifth Avenue.
Immagini courtesy Tiffany & Co.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti