L’hotel di charme accoglie i viaggiatori in cerca di relax con la sua storia e la natura rigogliosa che circonda l’antica dimora. Un luogo dove heritage e ospitalità si intrecciano per offrire soggiorni indimenticabili.
Un sentiero ombreggiato che sale nel bosco e una piccola casetta in legno, danno il benvenuto in una delle tenute più affascinanti dell’Umbria. A pochi chilometri da Perugia e dal Lago Trasimeno, in estate Borgo dei Conti Resort ha riaperto le sue porte con una nuova anima. Dopo un lungo restauro conservativo firmato dallo studio milanese Spagnulo & Partners, il Relais & Châteaux è infatti tornato a vivere, rispettando la sua eredità storica e artistica, per offrire un’ospitalità dal fascino contemporaneo.
La tenuta che si estende su 16 ettari di parco secolare era un tempo una fortezza medievale, trasformata nel XIX secolo nella residenza nobiliare del Conte Lemmo Scotti, uno dei maggiori pittori umbri dell’Ottocento. Oggi, Borgo dei Conti conserva questa preziosa storia, reinterpretandola attraverso un design elegante, che si abbina agli alti soffitti e agli scorci offerti dalla maestosa architettura.
Borgo dei Conti, ritorno al passato con uno sguardo al futuro
Le camere e suite del resort trovano spazio nella Villa, un tempo dimora del conte, e nella Colonica, un edificio di epoca novecentesca. Tra queste, spiccano la Suite del Conte e della Contessa, entrambe situate al piano nobile dell’edificio, i cui elementi architettonici originali come camini ottocenteschi e soffitti decorati sono stati recuperati. Queste suite offrono una privacy esclusiva, con spazi modulabili che raggiungono i 180 mq e affacciano direttamente sul giardino.
Gli interni di Borgo dei Conti si ispirano ai colori e alle texture della natura umbra, combinando materiali locali, come il cotto etrusco di Montone e i tessuti artigianali di Giuditta Brozzetti, con arredi dal design contemporaneo. Ogni dettaglio riflette un legame profondo con il territorio e la sua cultura.
Una cucina che celebra l’Umbria
L’esperienza gastronomica di Borgo dei Conti si articola attraverso due luoghi differenti, che prendono il nome di Ristorante Cedri e Osteria del Borgo. Nel primo, l’executive chef Emanuele Mazzella propone una cucina raffinata che prende ispirazione dalle materie prime stagionali del territorio, molte delle quali provengono direttamente dall’orto biologico del resort. Qui gli ospiti possono accomodarsi sulla terrazza esterna oppure scegliere il nido, un particolare tavolo ovale racchiuso da lamelle di legno naturale, capace di rendere ogni pasto un momento speciale. All’Osteria del Borgo, lo stile è invece più informale, con piatti serviti a bordo della piscina a sfioro, circondata dalla vista sulle colline umbre.
Benessere e relax immersi nella natura da Borgo dei Conti
La nuova Spa del resort, la prima in Italia a utilizzare i prodotti anti-aging Nescens, offre un percorso benessere che connette corpo e mente alla natura. Con ambienti pensati per un relax profondo, come la biosauna con vista sul giardino, la stanza del sale e l’area di deprivazione sensoriale, rappresenta un rifugio di pace. All’esterno, una piscina riscaldata con isole private permette di godere dei suoni e della bellezza della natura circostante.
Un parco incantato
Il parco di Borgo dei Conti è un viaggio attraverso il tempo e la natura. Sentieri ombreggiati conducono a piccoli laghi e vasche che ospitano una biodiversità rara, offrendo un contatto diretto con l’essenza del territorio. Nel parco si trova anche la Casa della Contessa, un angolo idilliaco per cene private e occasioni speciali. All’ingresso della tenuta, le arnie curate da Giorgio Poeta consentono la produzione di miele di qualità in house e contribuiscono a preservare la biodiversità del luogo.
Una passeggiata qui permette di vivere in un tempo sospeso, scoprendo diverse sfumature dell’Umbria, destinazione da scoprire grazie a questo indirizzo dall’ospitalità discreta ed elegante.
Immagini courtesy Borgo dei Conti
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti