Brad Pitt racconta Le Domaine, prodotti nati dalla sua azienda vinicola nel sud della Francia.
Il caldo sole della Provenza colpisce il viso di Brad Pitt che, come un vero Benjamin Button, sembra invecchiare al contrario. E il motivo potrebbe essere la sua nuova linea di trattamenti per la pelle di alta gamma Le Domaine.
La star 58enne, che a oggi ha accumulato circa 60 crediti come produttore e 47 come attore, non ha mai avuto paura di accettare un nuovo progetto. Oltre a una carriera cinematografica lunga tre decenni in cui ha ottenuto numerosi Oscar, Golden Globe e BAFTA, Pitt è diventato un difensore dell’ambiente , un produttore di rosé e, ora, un fornitore di prodotti anti-invecchiamento per la cura del corpo.
La collaborazione di Brad Pitt con la famiglia Perrin
“Lo sto usando da un anno“, ha detto Pitt durante un pranzo a Château Miraval, la sua azienda vinicola rosé in Provenza, “e non l’avrei portato sul mercato se non avessi visto la differenza“.
L’idea di Le Domaine è nata da una collaborazione tra Pitt e la famiglia Perrin, produttori vino nel famoso Château de Beaucastel dal 1909. Situata vicino al villaggio di Châteauneuf-du-Pape nella Valle del Rodano, la storica tenuta è stata pioniera della viticoltura biodinamica. È anche una delle uniche cantine della denominazione a utilizzare 13 varietà di uve, tre delle quali si trovano nella gamma Le Domaine.
Dopo aver acquisito Château Miraval nel 2008, Pitt ha chiesto ai Perrin di aiutarlo a migliorare la qualità del rosé. Questo ha dato il via a un rapporto proficuo che affonda le sue radici nel rispetto comune per la terra. Il loro approccio alla vinificazione consiste nel lavorare in armonia con il territorio per assicurarsi di massimizzare ogni sfumatura aromatica. “Non c’è spreco in natura“, dice Pitt.
Marc Perrin, il viticoltore di quinta generazione che ha co-fondato Le Domaine con l’attore, ha dichiarato che la sua famiglia ha trascorso 10 anni a lavorare con due scienziati di fama internazionale per cercare di determinare il modo migliore per riciclare la vinaccia, la polpa che rimane dopo la produzione del vino.
Le Domain, una formula che agisce sull’invecchiamento
Alla fine è nata una formula che massimizza gli effetti antiossidanti di tre diverse uve. Pitt, che ha valutato a lungo l’idea di creare una linea di prodotti per la pelle, è rimasto incuriosito dalla ricerca e ha iniziato a collaborare con i Perrin per realizzare prodotti completamente naturali all’incrocio tra sostenibilità e scienza. Non si tratta di un concetto nuovo. Esistono numerosi marchi di trattamenti che utilizzano la biotecnologia per creare ingredienti potenti a basso impatto ambientale. Ciò che distingue Le Domaine, tuttavia, è il modo in cui agisce sull’invecchiamento.
Adatta a tutti i tipi di pelle, la formula si basa su due nuovi ingredienti brevettati. Il GSM10 è un potente antiossidante derivato dai semi e dalle bucce delle uve Grenache, Syrah e Mourvèdre di Beaucastel. Pierre-Louis Teissedre professore dell’Istituto di Scienze della Vite e del Vino dell’Università di Bordeaux, ha scoperto che la combinazione di questi polifenoli d’uva specifici ritarda l’ossidazione a livello cellulare e combatte le collagenasi (un gruppo di enzimi che scompongono il collagene) per proteggere la pelle.
Il ProGR3, invece, è una combinazione di molecole naturali derivate dai viticci, dall’estratto di camomilla e dal tè verde che rallenta i segni dell’invecchiamento. Questo ingrediente nasce da un’idea del Dr. Nicolas Lévy, che negli ultimi 20 anni ha condotto ricerche su un disturbo estremamente raro noto come progeria, che causa un invecchiamento precoce e accelerato nei bambini.
Il dottore ha scoperto che il meccanismo di questa malattia, che vede l’accumulo di una proteina tossica chiamata progerina, in realtà colpisce tutti, ma a un ritmo molto più lento. Il ProGR3, quindi, riduce la tossicità della progerina e corregge le anomalie cutanee causate dall’invecchiamento.
L’utilizzo di ingredienti naturali per la linea di Brad Pitt
Le Domaine offre quattro prodotti ricaricabili e quasi interamente riciclabili. Una linea genderless e vegana che contiene solo ingredienti naturali (senza siliconi, parabeni o altre sostanze nocive). Il fiore all’occhiello è il Siero (385 dollari per un flacone a pompa da 1 oz o 350 dollari per una ricarica).
La formula setosa associa un’altissima concentrazione dei due ingredienti principali alle cellule staminali vegetali di due varietà di fiori di vite, all’acqua d’uva lenitiva e agli acidi ialuronici per idratare e ridurre l’aspetto delle rughe sottili. Il team afferma che ha un effetto rimpolpante intenso e sostiene che produrrà un effetto anti-invecchiamento entro 28 giorni.
La crema (320 dollari per un barattolo da 1,7 oz o 270 dollari per una ricarica) contiene una buona dose di GSM10 e ProGR3, oltre a olio d’oliva biologico Miraval, burro di karité, acqua d’uva e un estratto di pianta ayurvedica che combatte la stanchezza. Questa ha una consistenza densa e lascia la carnagione più liscia, compatta e luminosa.
L’attore dice che rende la sua “pelle molto più confortevole sotto il sole della California”. Esiste anche un’alternativa in crema fluida (310 dollari per un flacone da 1,7 oz o 260 dollari per una ricarica) se si preferisce una texture più leggera. Infine, l’Emulsione detergente (80 dollari per un flacone da 3,4 oz) è una miscela di GSM10 e acqua d’uva calmante che disintossica la pelle e rimuove tutte le impurità.
Tutti e quattro i prodotti (tranne il Siero) hanno un profumo leggero ed elegante, creato da un esperto profumiere di Grasse, che combina la radice di giaggiolo e i fiori d’arancio con muschi sottili e note legnose. I vasetti e i flaconi sono realizzati in vetro riciclato di alta qualità, mentre i tappi in quercia sono realizzati con gli scarti delle botti di vino di Beaucastel.
Il test sul prodotto Le Domaine di Brad Pitt
Pitt descrive il design come “minimal e sensoriale”. L’imballaggio è costituito per la maggior parte da carta proveniente da fonti responsabili e la plastica utilizzata è riciclata. Sono disponibili anche alcuni coperchi da viaggio che facilitano il trasporto dei prodotti attraverso i controlli aeroportuali.
Sebbene Pitt sia stato coinvolto in ogni fase del processo creativo, Le Domaine non vuole essere un “marchio celebrity” e quindi non avrà un “volto” che lo rappresenti. Si tratta infatti di “una gamma di cosmetici anti-invecchiamento per ogni uomo e donna”. A tal proposito, tutti e quattro i prodotti sono stati sottoposti a rigorosi test clinici su un gruppo di 150 volontari (uomini e donne). I risultati, secondo i due scienziati citati, sono stati i più alti possibili per qualsiasi cosmetico sul mercato.
Pitt dice anche di essere un “grande fan” di ogni singolo prodotto. “Sto provando la linea da circa una settimana. Anche se è un po’ troppo presto per notare differenze sostanziali, la mia pelle sembra più morbida, compatta e luminosa”. Vale la pena notare che questi prodotti sono anche un vero piacere da usare grazie alle fragranze delicate e alle texture raffinate.
Il Siero, la Crema e l’Emulsione detergente di Le Domaine sono disponibili da settembre presso selezionati rivenditori, mentre la Crema fluida sarà lanciata a gennaio 2023.
Articolo di robbreport.com
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